cronaca

Maltrattamenti all'asilo, parlano genitori e insegnanti

mercoledì 27 aprile 2016
Maltrattamenti all'asilo, parlano genitori e insegnanti

Sono i giorni degli interrogatori e in tanti, tra insegnati e genitori, hanno varcato la soglia del Commissariato di Orvieto a piazza Cahen. Le domande ruotano intorno ai fatti, quelli ripresi dalle telecamere istallate nell’asilo di Allerona Scalo. Quei due mesi in cui la maestra 47enne orvietana, oggi sospesa dal servizio, avrebbe perpetrato “reiterate condotte violente, vessatorie ed umilianti nei confronti dei bambini affidati alle sue cure”.

Un caso che ha destato molta apprensione in tutto l’ambiente scolastico orvietano e soprattutto sta facendo vivere momenti di particolare apprensione alle famiglie e agli insegnati coinvolti. “E’ un momento decisamente particolare per tutti”, dicono con evidente tensione un padre e una madre in parte coinvolti nella vicenda e che vogliono rigorosamente rimanere anonimi. “E’ una di quelle situazioni che vedi sui telegiornali e che non immagineresti mai di vivere, tra la preoccupazione e i tanti interrogativi”, raccontano cercando di limitare le parole perché “c’è un inchiesta in corso e siamo fiduciosi nel lavoro che sta facendo la Polizia, non vogliamo creare problemi”.

Le sensazioni sono tante, vanno dai ricordi di piccoli momenti di vita famigliare di qualche mese fa che potevano fare presagire quanto è avvenuto, fino a quelle che saranno le scelte legali e giudiziarie. “Pensi a quello che è accaduto, pensi a piccoli gesti dei bambini, pensi tante e troppe cose che non avresti mai voluto pensare - spiegano - Ti chiedi tante volte perché e cosa succederà. Da genitori quello che ci auguriamo è che si trovi veramente un modo per evitare che accadano certe cose”.

Anche per gli insegnanti il peso di questa vicenda non è facile da gestire. “C’è un’inchiesta, vedremo quello che emergerà”, è la frase detta da alcuni insegnanti che non vogliono spingersi oltre le parole di circostanza. Il caso è estremamente delicato e nessuno se la sente di parlare, di dire frasi che possono lasciare adito ad interpretazioni. La lista delle persone che dovranno salire le scale del Commissariato di Orvieto è ancora lunga e nuovi sviluppi sulla vicenda dell’asilo di Allerona Scalo potrebbero anche emergere.

Commenta su Facebook

Accadeva il 27 maggio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni