cronaca

Festa grande alla casa di riposo S.Giuseppe, Pia Micheli compie 106 anni

martedì 26 aprile 2016
di Evaristo Cerrini
Festa grande alla casa di riposo S.Giuseppe, Pia Micheli compie 106 anni

Pia Micheli ha festeggiato 106 anni con un piccolo rinfresco, molto apprezzato dalla festeggiata, organizzato dai parenti provenienti dal capoluogo toscano e dalla nipote Monica.

Nata a Siena il 21 aprile 1910, da alcuni anni risiede alla casa di riposo San Giuseppe di Acquapendente. La signora Pia aveva un anno e sei mesi quando il 18 ottobre 1912 il Regno Italiano si annetteva i territori africani di Tripolitania e della Cirenaica dopo la guerra Italio-Turca per la conquista della Libia.

Tale notizia giunse attraverso il telegrafo con il Codice Morse poiché la radio non era stata ancora inventata. Documento che dovette essere trascritto, stampato e affisso nonché letto ad alta voce da appositi incaricati a causa della analfabetizzazione dilagante in Italia.

Gli ospiti e il personale della casa di riposo San Giuseppe, assieme al comitato Pro casa di riposo e all’ex commissario regionale Franco Manzi, rinnovano gli auguri alla signora Pia, a Monica e a tutti i parenti, per aver partecipato e organizzato il piacevole incontro. Tanti auguri Pia!