cronaca

Partenza bagnata per "I Gelati d'Italia", buona l'affluenza di turisti in città

lunedì 25 aprile 2016
Partenza bagnata per "I Gelati d'Italia", buona l'affluenza di turisti in città

La pioggia del fine settimana non rovina la festa. Ombrello alla mano, in tanti si sono riversati sulla Rupe approfittando della quarta edizione de "I Gelati d'Italia", la manifestazione organizzata dal Comune di Orvieto con la collaborazione della BMB Events srl e il patrocinio di Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, in corso ad Orvieto da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio, per una visita alla città del Duomo. Tre, le piazze dove sono stati allestiti gli stand allestiti: Piazza della Repubblica, Piazza Duomo e Piazza del Popolo.

Oltre, a promuove l’immagine dei gelatieri italiani e con essa la città, “I Gelati d’Italia” propone un focus sul territorio e le produzioni tipiche di Orvieto, ponendo particolare attenzione alla scelta delle materie prime del territorio valutandone caratteristiche, storia e abbinamenti e utilizzandole seguendo la stagionalità e le tipicità delle varie regioni italiane. Per le degustazioni guidate, infatti, saranno utilizzati esclusivamente prodotti tipici locali di cooperative, cantine, fattorie e forni del territorio.  Inoltre, verranno presentate alcune contaminazioni tra gelato e produzioni tipiche dell’orvietano che, come è stato dimostrato nelle precedenti edizioni, incontrano il gradimento del pubblico incuriosito dalla possibilità di scoprire sapori e abbinamenti che fanno parte della tradizione enogastronomica locale.

In questo senso, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Orvieto si svolgeranno al Palazzo dei Sette delle dimostrazioni dal vivo con produzione di gelato artigianale da parte degli allievi che nel corso di questo anno scolastico, sotto la guida dell’artigiana gelatiera Patrizia Pasqualetti hanno svolto un percorso formativo che ha consentito loro di studiare le materie prime utilizzate per i gelati, le loro principali caratteristiche per poi trasformarle e proporle al pubblico nel rispetto dei principi del Gelato Artigianale.

Sempre al Palazzo dei Sette, il Maestro Gelatiere Giovannino Fittipaldi propone il “Baby Gelato Cooking Show Orvieto 2016” Bambini a scuola di gelato... un percorso sensoriale affinché l’artigianalità sia esaltata in tutti i sensi. Mentre per far conoscere ai bambini l’importanza del gelato artigianale, anche quest’anno i Gelatieri della Valle di Zoldo svolgono dimostrazioni di produzione con degustazione di gelato realizzato con macchine antiche presso gli Asili e le Scuole Elementari della città. E poi non mancherà il viaggio sensoriale sul mondo, assaporando ingredienti dei vari continenti con evidenza sull’artigianalità della trasformazione. 

“I Gelati d’Italia” racconterà, inoltre, i blend del cioccolato (gusto principe) e del caffè e presenterà varie sperimentazioni sul gelato gastronomico sempre più di moda e diffuso sui menu dei migliori ristoranti. Sabato 23 e sabato 30 aprile proprio al Ristorante “Il San Francesco”, sono programmate due serate con cena, degustazione di gelato e musica. Perché la suggestione, nella musica come nella gastronomia, è un elemento irrinunciabile: la musica crea e vive essa stessa di suggestioni sottili ma travolgenti, così come pochi e ricercati ingredienti di qualità possono esaltare il gusto di un gelato e procurare sensazioni preziose.

L’abbinamento di note e sapori di qualità regalerà suggestioni uniche, da provare in un ambiente naturalmente elegante che esalterà ulteriormente le proposte artistiche. Anche in questo caso, il menù terrà conto delle eccellenze enogastronomiche del territorio di Orvieto e dell’Umbria per un ricco buffet a base di prelibatezze locali, piatti tipici, pregiati vini di Orvieto e ottimi gelati. Tutto questo farà da sfondo ai concerti che avranno il coordinamento artistico del M° Riccardo Cambri con la collaborazione dell’Università delle Tre Età di Orvieto.

"I Gelati d'Italia", svelato l'elenco dei gusti in corsa per il titolo

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni