cronaca

Erbe infestanti, iniziata la manutenzione ordinaria. Interesserà anche il cimitero

mercoledì 20 aprile 2016
Erbe infestanti, iniziata la manutenzione ordinaria. Interesserà anche il cimitero

Ha preso il via lunedì 18 aprile il piano operativo finalizzato al taglio delle erbe infestanti sul territorio comunale. Lo rende noto l'assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Floriano Custolino.

“La programmazione degli interventi che sta già interessando il centro storico di Orvieto e il quartiere di Ciconia per poi estendersi agli altri quartieri e a tutti i centri abitati del territorio comunale – spiega - viene effettuata in collaborazione tra il personale del Centro Servizi Manutentivi ed alcune ditte esterne al fine di dare una risposta immediata alla problematica dell’erba infestante, vista la stagione che favorisce la crescita di vegetazione invasiva lungo le vie urbane, negli impianti sportivi, nei cimiteri e nelle aree a verde pubblico.

A tale proposito va ricordato che, rispetto agli anni precedenti, essendo vietati, non vengono più usati diserbanti chimici che permettevano di condizionare la crescita dell’erba spontanea. Nel centro storico il taglio dell’erba si protrarrà per tutta la settimana ed interesserà anche il camminamento lungo il perimetro della Rupe, al fine di assicurarne la pubblica fruibilità nei prossimi weekend di primavera”.

“Il piano di interventi sul patrimonio comunale – conclude - si articola tra i mesi di Aprile e Agosto, periodo particolarmente interessato dalla problematica della proliferazione di erbe spontanee ed interessa anche i cimiteri. Il programma di manutenzione ordinaria del verde e pulitura dei viali dei cimiteri, infatti, è iniziato anche nel Cimitero monumentale di Orvieto e si estenderà a tutti i cimiteri frazionali con una programmazione prevista anche in occasione delle ricorrenze dei defunti”.