cronaca

Cartoline da Orvieto: Duomo, sacchetti e immondizia

martedì 19 aprile 2016
Cartoline da Orvieto: Duomo, sacchetti e immondizia

La domanda è una, chiara e categorica: ma in tutta la superficie della città non c’è un’altro posto per accatastare immondizia, cartoni, sacchetti e cassonetti? Quello che si vede nelle foto è quanto accade spesso durante la settimana sotto le scalette del Duomo, in faccia proprio alla Porta Santa che per due anni è stata il simbolo del Giubileo Eucaristico.

Proprio così. A Orvieto è un prolificare e pontificare di ricette per l’immagine della città nel mondo e poi sotto la piazza più importante si permette di accatastare l’immondizia. Qualcuno, sia chiaro, dirà pure: e dove dobbiamo metterla? La risposta è semplice, non sotto il Duomo. Non di fronte ai bagni pubblici che, seppur sempre bagni sono, vengono utilizzati dai turisti. Non di fronte all’ingresso della Cripta del Duomo che in alcuni periodi dell’anno è visitabile e dove si Celebra Messa quotidianamente. Non sotto la Porta Santa.

E va anche detto che le foto sono state scattate non all’alba, bensì intorno a mezzogiorno. Segno evidente che in tanti si sono accorti di quanto avviene sotto il Duomo, ma tutto resta com’è. Ovviamente la raccolta differenziata ha i suoi tempi, le sue prerogative e le sue ragioni, ma non si potrebbe trovare una collocazione diversa al “punto di raccolta” sotto le scale del Duomo?

Potrebbe essere un impegno che l’amministrazione comunale riuscirà sicuramente a portare a termine con un po' di attenzione. Tutto questo fuori dalla polemica, ma per contribuire a migliorare.

 

 

 

Orvieto per tutti: "Raccolta differenziata, quale soluzione per il centro storico?"