cronaca

Si riunisce a Orvieto il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Le disposizioni

venerdì 18 marzo 2016
Si riunisce a Orvieto il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Le disposizioni

Si è svolto venerdì 18 marzo presso il Comune di Orvieto, l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, convocato dal Prefetto S.E. Angela Pagliuca al fine di esaminare la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio delal Provincia di Terni e nello specifico del territorio Orvietano, con particolare riferimento alle disposizioni per i servizi e le misure di tutela di obiettivi sensibili (Duomo e diga di Corbara) in occasione delle festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, nonché per i servizi da attuare nella città di Terni in occasione della partita di calcio Pescara/Ternana del 26 marzo p.v.

Oltre al Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e al Sindaco di Terni e Presidente della Provincia, Leopoldo Di Girolamo hanno partecipato il Questore di Terni e i Comandanti Provinciali e Locali di: Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Esercito, Polizia Municipale di Terni e Orvieto.

Salutando i componenti del Comitato, il Prefetto ha ringraziato il Sindaco di Orvieto che ha ospitato l’incontro annunciando che è sua intenzione svolgere anche riunioni negli altri territori della Provincia per sottolineare l’attenzione che il Governo ha nei confronti dell’intero territorio di competenza, nonché l’attivazione della massima collaborazione con le Polizie Municipali.

Con particolare riferimento alle imminenti festività di Pasqua e ai successivi appuntamenti di rilievo nazionale, il Prefetto ha sensibilizzato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine in merito alla circolare Ministeriale invitandole al massimo coordinamento e collaborazione possibile in materia di vigilanza sulla circolazione stradale e autostradale e sulla incidentalità attraverso servizi di prevenzione mirati. Il Prefetto ha riscontrato l’ottimo coordinamento che è in atto da parte di tutte le Forze dell’Ordine della provincia di Terni, nel fronteggiare situazioni che, proprio grazie alla costante e tempestiva vigilanza e collaborazione interforze, riescono ad essere intercettate attraverso una mirata capacità investigativa e di intervento, pur nella esiguità, talvolta, delle risorse umane impegnate.

Di oggettivo coordinamento, fiducia reciproca e grande collaborazione hanno parlato anche il Questore di Terni e i Comandanti Provinciali dei vari corpi. Il Questore ha anche riferito i dati sulla delittuosità in ambito provinciale e nell’Orvietano in particolare, risultanti dal sistema informatico del Ministero; evidenziando che, grazie alla perfetta collaborazione delle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio e nonostante la presenza di grandi arterie viarie che in questa zona favoriscono sia l’ingresso sia la fuoriuscita, la presenza dei soggetti dediti alla delinquenza è ampiamente contrastata e diminuita.

Infatti, nell’Orvietano la delittuosità riferita al periodo Marzo 2014 / Marzo 2015 ha fatto registrare un significativo calo del -16% (compresi i furti in abitazioni, furti d’auto e furti negli esercizi commerciali). Risultati che, grazie alla collaborazione, verranno ulteriormente migliorati anche in ragione dell’inserimento di alcune unità al Commissariato di PS di Orvieto che stanno dando frutti positivi.

Tra gli altri temi trattati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, particolare attenzione è stata riservata alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza e dell’incidentalità stradale attraverso l’intensificazione dei controlli per il rilevamento del tasso alcolemico degli automobilisti, in particolare i giovani, ed ai controlli degli esercizi di somministrazione di alcoolici con riferimento specifico ai minori, specie nelle zone periferiche delle città.

Misure necessarie a cui si stanno affiancando in modo efficace e in un’ottica di sicurezza integrata anche le iniziative condotte annualmente nelle Scuole da Polizia Stradale, Polizie Municipali, Ufficio Scolastico Regionale, ACI in collaborazione con operatori dell’automobilismo sportivo che riscuotono l’attenzione dei giovani in un rapporto di prevenzione interattiva particolarmente efficace.

Anche il tema dei sistemi di controllo e videosorveglianza particolarmente importanti per attivare il pronto intervento delle Forze dell’Ordine è stato oggetto di approfondimento. A tale riguardo il Sindaco e il Comandante della Polizia Municipale di Orvieto hanno portato all’attenzione il progetto elaborato dal Comune, approvato e finanziato per il 50% ma in attesa del restante finanziamento da parte del Ministero, sottolineando che si tratta di un sistema articolato, integrato e collegato con i portali delle Forze dell’Ordine per la lettura delle targhe in ingresso alla città ed utile per la sicurezza urbana, la tutela del patrimonio pubblico contro le azioni di vandalismo, per il decoro del suolo pubblico ed efficace anche per molte altre azioni di controllo e vigilanza.

Il Sindaco Germani nel ringraziare le Forze dell’Ordine per il lavoro coordinato che stanno facendo sul territorio orvietano ha rivolto un ulteriore appello ad intensificare l’attenzione, durante i controlli sul territorio, rispetto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti da contrastare fortemente.

Anche il Sindaco di Terni, Di Girolamo ha ringraziato il Prefetto, il Questore e le Forze dell’Ordine per il rapido coordinamento e il positivo esito delle indagini sui fatti di cronaca avvenuti a Terni lo scorso weekend, specificando poi alcune esigenze recepite dal Prefetto Pagliuca e dai suoi collaboratori.


Fonte: Comune di Orvieto