cronaca

I tassisti rilanciano con il Comune: "Ora il servizio di radio-chiamata”

mercoledì 17 febbraio 2016
I tassisti rilanciano con il Comune: "Ora il servizio di radio-chiamata”

“Prima ancora di pubblicare il nuovo orario di turnazione dei taxi, sarebbe necessario attivare un servizio di radio-chiamata funzionante”. Così i tassisti rispediscono al mittente le novità annunciate dall'assessore alla mobilità Andrea Vincenti e dal comandante della polizia municipale Mauro Vinciotti. La disciplina della turnazione con la clausola che permette agli operatori di ottenere modifiche all’orario, in particolari momenti e/o eventi dell’anno, previa presentazione di una richiesta agli uffici appare, infatti, ai titolari delle licenze poca cosa rispetto al fatto che, per assurdo, non è previsto il turno di riposo.

Quello che viene richiesto è consentire a tutti gli operatori di collaborare nella stessa misura alla copertura degli orari di servizio, mettendoli nelle condizioni di gestire appuntamenti e prenotazioni. La disciplina, però, sembra avvitarsi in cavilli burocratrici, volontà e, non ultimo, il fenomeno dell'abusivismo sulle licenze – quattro, ad Orvieto, con l'unica postazione rimasta in piazza Matteotti – e sul servizio di noleggi con conducente, che nei mesi scorsi ha portato anche all'elevazione di una sanzione. “Sarebbe sufficiente un trasferimento di chiamata su un numero non privato – osservano – oppure un sistema di geo-localizzazione, alla base di molte App, ma siamo fermi agli anni Sessanta”.

Nella città del Duomo, il servizio taxi è legato a doppio filo al transito dei treni e come integrazione a alle corse di pullman e funicolare, essendo utilizzato soprattutto dalle 7.30 di mattina fino alle 18.30 di sera, in concomitanza con il passaggio dei treni. “Non è questione di politica né di sindacati, ma di buon senso che evidentemente qui manca” constatano gli operatori del servizio taxi. Alcuni di loro si sono rivolti all'associazione nazionale Uritaxi per analizzare la situazione di stallo in cui versa il servizio e i relativi rapporti con l'amministrazione comunale. Quest'ultima ha confermato la disponibilità ad affrontare le criticità che, a dispetto di tutto, ancora sussistono nell'erogazione del servizio. Andrebbe letta in questa direzione, quindi, l'entrata in vigore a partire dal prossimo mese dell'orario di servizio. Di cui, ad oggi, però i tassisti si dicono all'oscuro.

Fonte: Corriere dell'Umbria

Entra in vigore a marzo la nuova disciplina di turnazione dei Taxi