cronaca

I tassisti rilanciano con il Comune: "Ora il servizio di radio-chiamata”

mercoledì 17 febbraio 2016
I tassisti rilanciano con il Comune: "Ora il servizio di radio-chiamata”

“Prima ancora di pubblicare il nuovo orario di turnazione dei taxi, sarebbe necessario attivare un servizio di radio-chiamata funzionante”. Così i tassisti rispediscono al mittente le novità annunciate dall'assessore alla mobilità Andrea Vincenti e dal comandante della polizia municipale Mauro Vinciotti. La disciplina della turnazione con la clausola che permette agli operatori di ottenere modifiche all’orario, in particolari momenti e/o eventi dell’anno, previa presentazione di una richiesta agli uffici appare, infatti, ai titolari delle licenze poca cosa rispetto al fatto che, per assurdo, non è previsto il turno di riposo.

Quello che viene richiesto è consentire a tutti gli operatori di collaborare nella stessa misura alla copertura degli orari di servizio, mettendoli nelle condizioni di gestire appuntamenti e prenotazioni. La disciplina, però, sembra avvitarsi in cavilli burocratrici, volontà e, non ultimo, il fenomeno dell'abusivismo sulle licenze – quattro, ad Orvieto, con l'unica postazione rimasta in piazza Matteotti – e sul servizio di noleggi con conducente, che nei mesi scorsi ha portato anche all'elevazione di una sanzione. “Sarebbe sufficiente un trasferimento di chiamata su un numero non privato – osservano – oppure un sistema di geo-localizzazione, alla base di molte App, ma siamo fermi agli anni Sessanta”.

Nella città del Duomo, il servizio taxi è legato a doppio filo al transito dei treni e come integrazione a alle corse di pullman e funicolare, essendo utilizzato soprattutto dalle 7.30 di mattina fino alle 18.30 di sera, in concomitanza con il passaggio dei treni. “Non è questione di politica né di sindacati, ma di buon senso che evidentemente qui manca” constatano gli operatori del servizio taxi. Alcuni di loro si sono rivolti all'associazione nazionale Uritaxi per analizzare la situazione di stallo in cui versa il servizio e i relativi rapporti con l'amministrazione comunale. Quest'ultima ha confermato la disponibilità ad affrontare le criticità che, a dispetto di tutto, ancora sussistono nell'erogazione del servizio. Andrebbe letta in questa direzione, quindi, l'entrata in vigore a partire dal prossimo mese dell'orario di servizio. Di cui, ad oggi, però i tassisti si dicono all'oscuro.

Fonte: Corriere dell'Umbria

Entra in vigore a marzo la nuova disciplina di turnazione dei Taxi

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

lunedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 66% buona direzione vento
15:00 10.8ºC 57% buona direzione vento
21:00 4.4ºC 87% buona direzione vento
martedì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 78% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 54% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento
mercoledì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 88% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 67% buona direzione vento
21:00 7.7ºC 95% buona direzione vento
giovedì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.6ºC 95% foschia direzione vento
21:00 8.1ºC 98% scarsa direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni