cronaca

Orvieto Scalo nel degrado. La riqualificazione parte dal questionario

lunedì 8 febbraio 2016
Orvieto Scalo nel degrado. La riqualificazione parte dal questionario

Ha preso il via lunedì 8 febbraio l'indagine conoscitiva promossa da Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, Ufficio della Cittadinanza e Settore Sociale dell’Azienda USL Umbria 2.  Attraveso il questionario si intendono approfondire le problematiche relative a situazioni di degrado e disagio sociale presenti nel quartiere di Orvieto Scalo, sulla scorta di segnalazioni informali che continuano ad arrivare soprattutto dalla zona di piazza del Commercio, piazza Monte Rosa, giardini comunali di via Monte Nibbio e aree ad esse limitrofe.

"Il questionario, finalizzato ad acquisire maggiori informazioni e indicazioni certe sui presunti fenomeni di degrado - spiegano dal Comune - verrà somministrato ad un ampio campione statisticamente significativo, costituito da residenti ed operatori (commercianti, impiegati, artigiani, ecc.) dell’area in questione; particolare attenzione sarà rivolta alla fascia di età 15/25 anni più rappresentativa dei giovani; in totale sono stati spediti 385 questionari ai cittadini residenti e agli operatori del commercio che insistono nell’area ex Coop, piazza Monterosa e via Angelo Costanzi.

Le domande riportate nei questionari, che sono anonimi, sono finalizzate ad acquisire elementi riguardanti il tema della sicurezza del quartiere, l’arredo urbanistico, le relazioni sociali.
A tal fine risulta fondamentale l’apporto di tutti coloro che, con le loro attività e la loro vita conoscono e vivono questo luogo in maniera quotidiana, infatti saranno le idee e i suggerimenti di chi insiste in questa zona che potranno produrre azioni efficaci ed importanti per questo luogo.

Il questionario potrà essere riconsegnato entro il 27 febbraio 2016 nei seguenti punti di raccolta: CUP del Borgo, Urp del Comune c/o Anagrafe dello scalo (nelle mattine di martedì e mercoledì), Libreria L’albero delle Parole in via A. Costanzi, Farmacia Frisoni ed Edicola Quinti Papini all’interno dell’area ex coop, Bar del Borgo all’interno di Piazza Monterosa".

“Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale c’è quello di riqualificare il quartiere di Orvieto Scalo – spiega la Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Cristina Croce - e lo strumento del questionario è uno mezzo oggettivo e veritierio per conoscere e verificare la reale consistenza di alcuni fenomeni che vengono segnalati come criticità del quartiere. Nella realizzazione di questa indagine conoscitiva, è significativa la partecipazione e la collaborazione dei commercianti della zona, che ringrazio per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nel mettersi a disposizione per la raccolta dei questionari”.

“Frattanto – prosegue - è stato avviato un tavolo di programmazione, composto da Assessori e Tecnici dei settori interessati alla riqualificazione dell’area: Sociale, Sport, Ambiente, Viabilità, Lavori pubblici/Urbanistica, Vigilanza. Inoltre, dal momento che il questionario costituirà uno strumento di lavoro, il tavolo di progettazione verrà successivamente esteso alla partecipazione di altri soggetti istituzionali (Azienda USL Umbria 2, Forze dell’ordine, ecc.) e organizzazioni del privato e del privato sociale (mondo del lavoro, sindacati, organizzazioni del terzo settore, associazioni), gruppi informali, singoli cittadini, ecc., interessate ad impegnarsi nel riqualificare la zona”.