cronaca

Patrimonio comunale in rovina, dall'ex ospedale alla chiesa del cimitero

venerdì 11 dicembre 2015
Patrimonio comunale in rovina, dall'ex ospedale alla chiesa del cimitero

Sono tante le aspettative che vengono risposte da ognuno di noi alla fine di un anno in vista dell’inizio di quello nuovo. Un po’ come la quotidianità - fatta di miglioramenti, speranze e progetti - il “sentire comune” ha bisogno delle sue speranze. Speranze, questo è chiaro, suggerite da sensibilità diverse ma che si annullano quando il bisogno è palesemente evidente.

Partendo dall’intangibile convinzione che tutto è migliorabile (anche questa sintesi operativa di speranza per non far apparire troppo pesante la fatica) è “palesemente evidente” che qualcosa si dovrà pur risolvere sul futuro degli immobili pubblici.

 

Ex Ospedale nel Degrado

Il dibattito è aperto da mesi e la soluzione pare essere sempre a portata di mano. Ma intanto le strutture continuano a cadere a pezzi. L’Ex Ospedale è ormai un relitto in balia del vento che entra dalla voragine del tetto. L’immobile, chiuso dai tempi del trasferimento del Centro studi, oltre al degrado interno soffre il crollo di una porzione del tetto della struttura, proprio dietro la chiesa di San Giacomo Maggiore.

Evitando di parlare della Caserma Piave ad attendere soluzioni sul fronte manutentivo è anche la chiesa monumentale di San Lorenzo in Vineis, collocata all'interno del cimitero civico di Orvieto. Colpito da un fulmine nel 2013, il lanternino è ad oggi ancora sfondato e tutto il resto lasciato in abbandono. A denunciare il rischio per la pubblica incolumità attraverso un'apposita interrogazione, tempo fa era stato anche il M5S ma nulla sembra essere cambiato. Già nel 2011, a cedere sotto il peso del tempo e dell'usura era stata una porzione del tetto e due anni dopo, durante un temporale, in mancanza di parafulmine e quindi di messa a norma, un lampo colpì il crocefisso scagliandolo a centinaia di metri e danneggiando la sommità.

Cosa si può fare? La politica ne discute. “Entro Natale dovremo avere la prima stesura del documento con Fondazione patrimonio comune e ad anno nuovo potremo fare un'iniziativa per discutere con tutta la città di valorizzazione del patrimonio pubblico”. Queste le affermazioni rese in consiglio comunale dal sindaco Giuseppe Germani rispetto al futuro dell'ex ospedale di piazza Duomo.

All’orizzonte c’è la vendita dell’intero immobile. “L’ex ospedale, patrimonio della città e della sua grande tradizione storica nonché sanitaria – tuona il consigliere di Iet, Stefano Olimpieri - non può essere strumento di operazioni finanziarie finalizzate a fare cassa per istituzioni che pochissimo danno alla nostra città, sia in termini di investimenti che di progettualità. Chiedo se è possibile partecipare alle fasi istruttorie. L’ipotesi della public company, azionariato diffuso, non può essere accantonata perché è una possibilità concreta che farebbe partecipare gli orvietani al tentativo di appropriarsi di quell’immobile che appartiene al passato della città”.

Il sindaco, Giuseppe Germani, ha messo le cose in chiaro: “Rispetto all’ex ospedale – ha spiegato – il mandato che abbiamo dato a Fondazione patrimonio comune riguarda tutti gli scenari possibili da valutare, compreso quello che suggerisce Olimpieri. Non possiamo però permetterci di restare con il bene in quello stato. Sto sollecitando costantemente perché tra Regione e Usl si vada rapidamente sul mercato una volta presa la decisione, ovviamente in presenza di analisi comparative”.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 luglio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni