cronaca

Scale mobili della stazione ferroviaria, via alla manutenzione straordinaria

martedì 24 novembre 2015
Scale mobili della stazione ferroviaria, via alla manutenzione straordinaria

Hanno preso il via lunedì 23 novembre presso il sottopassaggio della Stazione Ferroviaria di Orvieto, i lavori di manutenzione straordinaria delle scale mobili, svolti in attuazione della convenzione recentemente approvata tra Comune  ed RFI, nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione dello scalo ferroviario di Orvieto, che oltre al ripristino delle scale mobili prevede anche l’installazione di un nuovo ascensore al servizio del 2° binario, a completamento della dotazione dei sistemi di mobilità alternativa. I lavori dovrebbero concludersi entro pochi giorni. Dopo di che verrà perfezionato l’iter di collaudo e verifica dei sistemi di sicurezza.

"Desidero ringraziare RFI - afferma l'assessore ai trasporti e mobilità Andrea Vincenti - per la tempestività e l’attenzione riservate al nostro scalo ferroviario, del cui ripristino, in termini di efficienza e decoro, beneficerà l’intero quartiere di Orvieto Scalo, nonché ovviamente la città tutta. Siamo lieti di condividere con RFI il forte desiderio di restituire allo scalo ferroviario di Orvieto un ruolo di prim’ordine nel panorama nazionale, in linea con il prestigio della città e con le aspettative degli utenti. La Stazione costituisce il primo biglietto da visita per chi viene a visitare Orvieto. E’ assolutamente fondamentale che sia in ordine, funzionante in tutti i suoi servizi, e pulita: ciò rappresenta un obiettivo dichiarato della nostra Amministrazione e siamo costantemente al lavoro per realizzarlo.

Siamo partiti dalle opere più urgenti e indispensabili. In questo senso la priorità in assoluto era l’ascensore a servizio del secondo binario e ovviamente la scala mobile interna. La realizzazione dell’ascensore è già in fase avanzata: l’auspicio è di poterlo inaugurare contemporaneamente alle scale mobili già entro la fine di questo anno. Nel 2016 completeremo i lavori di riqualificazione di Piazza della Pace e daremo il via al cantiere per la sostituzione della scala esterna.  Nel frattempo procede l’iter di elaborazione del progetto complessivo di riorganizzazione dello scalo merci e di Piazza Matteotti. Confido che saremo pronti a partecipare alla cittadinanza una prima stesura già nelle prossime settimane".