cronaca

Conclusi i lavori del Ponte di Olevole sul fiume Chiani

domenica 22 novembre 2015
Conclusi i lavori del Ponte di Olevole sul fiume Chiani

Si sono conclusi i lavori di ripristino del Ponte di Olevole sul fiume Chiani tra i Comuni di Ficulle e Parrano, chiuso a novembre 2012 per i gravi danni causati dall'alluvione. Come noto, la chiusura del ponte ha causato nel tempo notevole disagio per la cittadinanza soprattutto della frazione di Olevole, disagio che si è protratto per un lungo periodo in considerazione della complessità dell’intervento.

Il lavoro, finanziato dalla Regione Umbria per un importo complessivo di oltre 600.000 euro, è stato eseguito dal Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana e della Val di Paglia ed ha visto impegnata anche la società Servizi Idrici Integrati, oltre alla Provincia di Terni ed alla Protezione Civile. Il Ponte di Olevole sarà aperto al pubblico passaggio, dalle amministrazioni comunali di Ficulle e di Parrano, nella giornata di lunedì 23 novembre; mentre nella mattina di sabato 28 novembre verrà organizzato un incontro per l’inaugurazione dell’infrastruttura a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Saranno presenti le maggiori autorità regionali e locali – la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, l’Assessore alle Infrastrutture e trasporti Giuseppe Chianella, il Coordinatore Arch. Diego Zurli, il Presidente del Consorzio di Bonifica Mario Mori, il Sindaco di Ficulle Gian Luigi Maravalle ed il Commissario Prefettizio del Comune di Parrano Dr.ssa Simonetta Mignozzetti - saranno a significare l’importanza dell’agire insieme, come dimostrato dall’impegno dei protagonisti dell’opera di consolidamento e ripristino del Ponte sul fiume Chiani.

"La riapertura del ponte - sottolineano in una nota congiunta le amministrazioni comunali di Ficulle e Parrano - è una risposta ai cittadini, alle necessità del territorio ed una conferma della sensibilità e della presenza attiva delle istituzioni".