cronaca

Intitolata la caserma della Guardia di Finanza di Orvieto a Ferdinando Calabresi

venerdì 20 novembre 2015
Intitolata la caserma della Guardia di Finanza di Orvieto a Ferdinando Calabresi

Si è tenuta venerdì 20 novembre presso la sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, la cerimonia di intitolazione della caserma alla "Medaglia di Bronzo al Valor Militare Guardia Ferdinando Calabresi". All'evento, a cui ha preso parte il generale di brigata Vito Augelli, Comandante Regionale Umbria, sono intervenute le principali autorità civili, militari e religiose della città, una folta rappresentanza delle Fiamme Gialle in servizio ed in congedo della Provincia, nonché numerosi familiari del decorato, originario di Baschi ed eroe della Prima Guerra Mondiale.

Nel corso della celebrazione si è proceduto alla svelatura della lastra commemorativa recante la motivazione dell’alta onorificenza concessa all’eroico finanziere: "Con grave pericolo della sua vita, per tre giorni consecutivi, mentre più ferveva il fuoco di artiglieria nemica, si portava continuamente sulle linee di combattimento, raccogliendo, anche da solo, i feriti e rincorando i combattenti. Vermigliano (Carso), 22-24 luglio 1915".

Successivamente, ha avuto luogo la solenne benedizione da parte di monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. Al termine della cerimonia, il generale Augelli ha consegnato ad Alvaro Calabresi, nipote del decorato, e al tenente Matteo Filippi, ccomandante della Tenenza, le pergamene attestanti l’intitolazione del Reparto.