cronaca

Il caso Porta Maggiore riapre la discussione sui piccioni. Troppi e da contenere

domenica 25 ottobre 2015
Il caso Porta Maggiore riapre la discussione sui piccioni. Troppi e da contenere

La raccolta di firme per ripulire dal degrado Porta Maggiore diventa argomento per scardinare un problema che affligge la città, ovvero quello dei piccioni. Porta Maggiore è uno dei luoghi che subiscono questo problema, del resto anche per le guglie del Duomo prima dello smontaggio delle impalcature sarà effettuata un’azione di ripulitura dai residui dei piccioni.

E non è certo uno di quei problemi da sottovalutare in quanto, studio del Fai alla mano, uno dei maggiori fattori di degrado di monumenti, palazzi storici e chiese, sono proprio gli animali. “Roditori, insetti - scrivono dal Fondo per l’ambiente italiano - costituiscono un serio pericolo per i tessuti, i materiali cartacei (stampe, libri) e i manufatti in legno. Gli escrementi prodotti dagli uccelli (piccioni, gabbiani, pipistrelli, tordi, ecc. ) hanno un effetto corrosivo sia sui materiali lapidei che sui metalli”.

A porre il quesito al primo cittadino di orvieto è stato il consigliere del gruppo Per Andare Avanti, Claudio Di Bartolomeo. “Prendo spunto - ha detto in consiglio Di Bartolomeo - da quanto circolato su web e dalla petizione firmata da alcune persone sullo stato di Porta Maggiore, per sapere la presa di posizione dell’Amministrazione riguardo la pulizia ed igienizzazione del sito. Ovvero, come si sta procedendo, se c’è stato l’intervento del CSM e in che tempi avverranno i lavoro di sistemazione generale”

A rispondere è stato proprio il primo cittadino. “Il problema di Porta Maggiore - ha spiegato Giuseppe Germani - è legato ai piccioni ma la questione riguarda anche altre parti della città, un problema serio che è effettivamente complesso risolvere e su cui da anni si tenta di trovare il bandolo della matassa. Anche tenere sotto controllo il numero dei volatili non è cosa semplice e tanti sono i luoghi da attenzionare. Insieme con gli uffici vorremmo riprendere in mano la questione tentando di coinvolgere degli esperti. A Porta Maggiore è stato già effettuato un primo intervento relativamente alla eliminazione delle carcasse di piccioni e per la ripulitura dell’arco nella esterna, mentre l’effettuazione dell’intervento a fondo implica la chiusura al traffico lungo via della Cava, una arteria in uscita molto importante per questo la Polizia Urbana si sta organizzando”.