cronaca

Parco Urbano del Paglia, via alle opere infrastrutturali interne

martedì 20 ottobre 2015
Parco Urbano del Paglia, via alle opere infrastrutturali interne

Avranno inizio martedì 3 novembre i lavori per la realizzazione delle opere infrastrutturali interne al cosiddetto "Parco Urbano del Paglia" per un importo complessivo di 648.130,14 euro finanziati con fondi Prusst - Patrimonio di San Pietro in Tuscia ovvero “Il Territorio degli Etruschi”.

“Si tratta – spiega in una nota del Comune, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino - del progetto di ristrutturazione e adeguamento sismico della preesistente passerella pedonale sul fiume Paglia (risalente al 2001) che collega Orvieto Scalo con l’abitato di Ciconia e della installazione di nuova illuminazione con tecnologia LED a servizio dell’area. Come è noto, l’evento alluvionale del Fiume Paglia che interessò il territorio orvietano il 12 novembre 2012, sommerse tutta l’area provocando una notevole alterazione delle caratteristiche dell’alveo del fiume e il radicale spostamento planimetrico dell’alveo di magra generale.

Inoltre, per trascinamento, il materiale di notevoli dimensioni come i tronchi d’albero, con la forza della corrente del fiume in piena, impattò contro l’impalcato della passerella, provocando spostamenti di una certa entità che oggi impongono di intervenire per conferire alla struttura la necessaria sicurezza statica. Più precisamente si interverrà mettendo in sicurezza idraulica l’impalcato, innalzando di 1,50 metri il franco di sicurezza idraulica, alla luce delle disposizioni emanate dopo l’alluvione che hanno determinato l’innalzamento della quota duecentennale. L’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri aggiornata con la Delibera della Giunta Regionale dell’Umbria 1111/2012 ha classificato, infatti, il territorio del Comune di Orvieto in Zona Sismica 3, cioè zona con pericolosità sismica bassa, che può essere soggetta a scuotimenti modesti: la sopraelevazione della passerella impone dunque anche l’adeguamento sismico della struttura portante alle norme vigenti”.

“Altrettanto importante – conclude l’assessore - è la realizzazione dell’impianto di illuminazione rispondente alle nuove esigenze e aspettative, capace cioè di rendere più sicura la viabilità pedonale e veicolare, rendere oggettivamente vivibile la nuova area del parco urbano del Paglia che si snoda in destra idraulica del fiume. Saranno utilizzate lampade ad alta efficienza luminosa con ottiche particolari in grado di ridurre a zero l’emissione verso l’alto del flusso luminoso”.