cronaca

Treni bloccati e lunghi ritardi, s'indaga per sabotaggio della linea

venerdì 9 ottobre 2015
Treni bloccati e lunghi ritardi, s'indaga per sabotaggio della linea

E’ un presunto sabotaggio la causa dei rallentamenti registrati, nella mattinata di mercoledì 7 ottobre, al traffico ferroviario fra Orvieto e Civitella D’Agliano, sulla linea Direttissima Roma – Firenze.

Lo rende noto Rfi in un comunicato spiegando che ignoti hanno danneggiato la linea di alimentazione elettrica dei treni, tranciando di netto i fili e provocando sensibili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria: 37 treni lunga-media percorrenza e 10 regionali hanno registrato rallentamenti fino a 30 minuti; ritardo di oltre quattro ore per l’Intercity 763 fermo nella galleria Castiglione.

La mattina di giovedì 8 ottobre le squadre tecniche di Rfi, al lavoro per ripristinare definitivamente il guasto, sottolinea Rfi, hanno trovato nella galleria Castiglione un varco privo della grata di protezione e una scala che, con ogni probabilità, è stata utilizzata per raggiungere la linea di alimentazione elettrica. Rete Ferroviaria Italiana “ha già sporto denuncia contro ignoti”, conclude la nota.