cronaca

Estate 2015. Cartoline (amare) dall'area giochi di Sugano

lunedì 31 agosto 2015
di Margherita Portarena
Estate 2015. Cartoline (amare) dall'area giochi di Sugano

Estate 2015...ma potremmo anche scrivere estate 2014, 2013, 2012... Sugano, piccola frazione del comune di Orvieto, quel piccolo paese “dove la strada finisce, dove ci devi andare apposta”, quel paesello così carino, “ideale per i bambini, perché qui possono giocare liberi da tanti pericoli, hanno molta libertà”…è vero, qui per i bambini ci sarebbero le condizioni ideali, uso il condizionale, perché purtroppo da un po’ di tempo sembra che questo piccolo paese stia cadendo nel dimenticatoio generale!

Più di 20 anni fa ai giardini di Sugano arrivarono quattro giochi: uno scivolo, due altalene, un cavallino e una piccola casetta.a noi bambini sembrava un sogno avere quelle cose a disposizione, quasi un di più, noi che passavamo giornate sane in bicicletta, a giocare con i gessi a campana in qualche piazzetta o con la palla (sempre cercando di non distruggere qualche vaso di fiori!!) e non conoscevamo cosa fosse la noia…

Ora, dopo più di vent’anni di onorato servizio il cavallino è decisamente “stanco” e segnato dal tempo, la struttura delle altalene inizia giustamente a dare segni di cedimento e quindi sembrerebbe normale sostituirla...invece no, togliamo direttamente le altalene!

Il tombino della fontanella da cui i bambini bevono aveva un problema di scarico dell’acqua, per cui ogni volta si creava una grossa pozzanghera di fango lì davanti,” aggiusteranno il tombino” ci siamo detti…invece no, chiudiamo la fontanella direttamente!!!

 

Come dire “per evitare che possa succedere qualcosa eliminiamo alla fonte il rischio”! Aggiungiamo al quadretto tombini scoperti e pericolosi, fili dell’elettricità penzolanti dai lampioni rotti e tubi di non si sa cosa scoperti…!

 

Ora io dico, questo modo di aggirare il problema non è esattamente quello che in campagna elettorale era stato promesso alla gente qui a Sugano, gente costretta a vedere splendide aiuole fiorite sulle rotatorie del comprensorio e allo stesso tempo i propri bambini giocare in una situazione del genere! Sugano non sarà il centro del mondo, ma un minimo di considerazione questi bambini se la meritano no!? Unica nota bella in questo quadro: la nostra Madonna di Medjugorie, Lei veglia sempre sui nostri bambini…