cronaca

Da Fontanasecca alla Cava, Orvieto si copre di erba infestante

lunedì 31 agosto 2015
Da Fontanasecca alla Cava, Orvieto si copre di erba infestante

Una vera e propria jungla in pieno centro storico. Dai sampietrini che pavimentano il selciato continuano a spuntare rigogogliosi, verdi ciuffi di erba infestante. Se ne sono accorti i residenti della zona di Fontanasecca che, armati di utensili di giardino, hanno tentato di rimuovere un po' di tutto quel verde.

Non va meglio nel quartiere della Cava. Qui, gli abitanti esasperati hanno deciso di presentare in Comune una petizione per la sistemazione della zona di Piazza Malcorini e dintorni.

"Vista la gravità dell'attuale situazione di abbandono e la manifesta pericolosità degli spazi pubblici interessati - si legge - i sottoscritti cittadini orvietani richiedono con estrema urgenza:

- Taglio e sradicamento delle piante infestanti nel triangolo compreso tra Piazza Malcorini e il cosiddetto Palazzo del Gusto;

- Rimozione definitiva delle piante infestanti nella parte compresa tra Piazza San Giovanni e il “campetto delle Colonnacce”, con messa in sicurezza della parete rocciosa pericolante;

- Messa in sicurezza della piccola area verde tra Piazza Malcorini e Via Malcorini;

- Realizzazione di una adeguata pavimentazione di Piazza Malcorini.

Gli abitanti della zona sono pronti a valutare collaborazioni nel solo interesse della sicurezza e di un decoro dignitoso dell’area".