cronaca

Caldo record, malori e ricoveri al pronto soccorso. A Fabro clochard salvato da una donna

domenica 5 luglio 2015
Caldo record, malori e ricoveri al pronto soccorso. A Fabro clochard salvato da una donna

Il caldo non ha risparmiato l’Orvietano che in questi giorni di inizio luglio sta facendo i conti con l’afa e le temperature record. Non sono mancati i malori e ricoveri al pronto soccorso del Santa Maria della Stella.

Proprio nella giornata di oggi, domenica 5 luglio, sono stati i carabinieri di Fabroo a salvare un clochard che si trovava lungo la strada Fondovalle.

Secondo quanto racconta il primo cittadino, Maurizio Terzino, “alle 13.28 una signora di Fabro ci ha segnalato la presenza di un uomo sulla Fondovalle all'altezza dell'incrocio con la strada provinciale. Uomo a terra sotto una pianta e stremato dal caldo”.

“L'amministrazione comunale - continua il sindaco - si è' subito attivata, ha avvertito i carabinieri e questi prontamente intervenuti hanno chiamato il 118. L'ambulanza alle 13.35 era già sul posto. Si tratta di un uomo senza fissa dimora che ha subito accettato di esser accompagnato in ospedale. Grazie alla collaborazione di tutti, credo lo abbiamo salvato giusto in tempo. Ci aggiorneremo in serata sulle sue condizioni”.

Second le previsioni il caldo tenderà ad aumentare e divenire pesante a causa dei tassi di umidità, raggiungendo il picco fra martedì e mercoledì quando al Centronord potranno essere toccate massime comprese diffusamente fra 35 e 40 gradi e percepite oltre i 40 gradi.

Fra giovedì e sabato la lingua di aria bollente si sposterà verso sud andando a interessare più direttamente le regioni meridionali, mentre il Nord e più marginalmente il Centro godranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma con temperature che resteranno comunque elevate. Al Nord in particolare il calo potrebbe essere dell’ordine dei 3-6 gradi, al Centro il calo sarà più avvertibile sul medio Adriatico, dell’ordine dei 3-5 gradi e più contenuto sul versante tirrenico.

Temperature fino a 36 gradi. Consigli e strutture d'accoglienza in tutto l'Orvietano