cronaca

Disposta l'autopsia sul corpo del pensionato disperso a Corbara

sabato 4 luglio 2015
Disposta l'autopsia sul corpo del pensionato disperso a Corbara

Sarà l'esame autoptico a stabilire con esattezza le cause del decesso di Ferdinando Sorbelli, il pensionato di 68 anni originario di Gualdo Tadino e residente nella frazione di Grello rinvenuto cadavere venerdì 3 luglio nella vegetazione intorno al Lago di Corbara.

Il giorno prima, l'uomo era andato a pescare con un amico. Secondo una prima ricostruzione, quest'ultimo avrebbe poi fatto ritorno a Gualdo Tadino. È stato lui a dare l'allarme, dopo qualche ora, non vedendolo tornare a casa dalla famiglia. Le ultime tracce dell'uomo risalirebbero, quindi, alle 13. La segnalazione, invece, è partita poco dopo le 18.30 e, di lì a poco, le ricerche.

Una vera e proprio task force che ha mobilitato per molte ore carabinieri, polizia, volontari dei gruppi di protezione civile di Orvieto e Baschi, dodici tecnici del nucleo del Soccorso alpino speleologico dell'Umbria e poi i vigili del fuoco di Perugia e Terni, a supporto degli uomini del distaccamento di Orvieto.

Le operazioni di ricerca hanno richiesto, inoltre, l'ausilio di mezzi nautici e unità cinofile. Allertate, a scopo precauzionale, anche le squadre sommozzatori dei vigili del fuoco per eventuali verifiche anche nelle acque dell'invaso successivamente rivelatesi superflue.

Fino a quando, è stato rinvenuto il corpo del 68enne riverso a terra e nascosto dall'erba alta, a qualche metro dalla riva del lago di Corbara dove i due pescatori erano andati per trascorrere una giornata piacevole. Dalle indicazioni di persone molto vicine alla famiglia piuttosto conosciuta a Gualdo Tadino – la moglie è insegnante – sembra che il 68enne non stesse attraversando un buon momento di salute.

Trovato cadavere al lago di Corbara. E' di un pescatore di Gualdo Tadino