cronaca

Impiego di detenuti in lavori di pubblica utilità. Allo studio un progetto per il carcere di via Roma

giovedì 28 maggio 2015
Impiego di detenuti in lavori di pubblica utilità. Allo studio un progetto per il carcere di via Roma

Il sindaco Giuseppe Germani ha ricevuto giovedì 28 maggio in Comune e successivamente accompagnato in visita presso la Casa di Reclusione di Orvieto l’On. Walter Verini membro della Commissione Giustizia della Camera.

Scopo dell’iniziativa, la realizzazione di un progetto sperimentale finalizzato all’impiego di detenuti in lavori di pubblica utilità quali: manutenzione, restauro, pulizia e decoro urbano dei siti di interesse pubblico, da concretizzarsi attraverso una convenzione tra il Comune, la Casa di Reclusione di Orvieto e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Spoleto. Progetto a cui l’Amministrazione Comunale sta lavorando in attuazione al dettato costituzionale sulla rieducazione e reinserimento nella società delle persone che hanno scontato una pena e ribaditi dalle regole minime dell’ONU, del Consiglio d’Europa, dalle regole penitenziarie europee e dalle modifiche legislative del nostro ordinamento nonché dal protocollo di intesa tra la Regione dell’Umbria e il Ministero della Giustizia siglato a Perugia il 7 marzo.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha dichiarato che l’obiettivo è quello di promuovere e favorire l’avviamento di percorsi di formazione lavoro relativi a progetti di pubblica utilità ed ha sottolineato che il Comune di Orvieto intende contribuire a trasformare la locale struttura carcerarie ad Orvieto da luogo in cui scontare la pena anche a luogo dove si fa inserimento dei detenuti nel tessuto sociale. Da parte sua l’On. Walter Verini ha spiegato che per le sue tipologie di pena il carcere di Orvieto che si presta alla custodia attenuata. Ovvero, pur mantenendone la sua totale funzionalità potrebbe essere anche il luogo in cui i detenuti possono fare formazione, imparare un mestiere e a fine pena potersi riconsegnare alla società con delle competenze utili al loro completo reinserimento. Il parlamentare ha aggiunto che la nuova visita al carcere, è stata finalizzata a monitorarne le criticità, compresa quella della carenza di personale di custodia che, tuttavia in Umbria, ha subito dei miglioramenti.

Fonte: Comune di Orvieto