cronaca

Celebrato il 163esimo Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. L'elenco dei premiati

sabato 23 maggio 2015
Celebrato il 163esimo Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. L'elenco dei premiati

Con una cerimonia sobria e partecipata, hanno avuto luogo sabato 23 maggio a Terni presso Palazzo Gazzoli i festeggiamenti per il 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Dopo la deposizione, nel piazzale della Questura, della corona d’alloro in ricordo dei caduti, il Questore di Terni, Carmine Belfiore, ha accolto gli ospiti nella Sala Rossa dello storico palazzo ternano, dove - dopo la lettura dei discorsi ufficiali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia - ha illustrato i risultati di un anno di attività della Polizia di Stato nella città e nella provincia di Terni.

Durante la cerimonia, a cui erano presenti il Sottosegretario di Stato all’Interno On. Gianpiero Bocci, il Prefetto Gianfelice Bellesini, il Procuratore della Repubblica Cesare Martellino, l’Assessore Regionale Fabio Paparelli, il Presidente del Consiglio Regionale Eros Brega, il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e le autorità politiche, civili e militari cittadine e della provincia, sono stati consegnati i riconoscimenti alle donne e agli uomini della Questura e della Polizia di Stato che si sono distinti per merito di servizio.

Un riconoscimento speciale è andato ad un cittadino ternano, Tommaso Fantaccione, sovrintendente in pensione della Polizia di Stato che, grazie al suo eccellente intuito e all’inalterato fiuto investigativo, ha consentito all’arresto di due truffatori seriali. Una targa celebrativa è stata consegnata dal Questore Belfiore a Diego Raggi, fratello del giovane ucciso in Piazza dell’Olmo, a testimonianza della profonda stima per il non comune senso civico ed equilibrio dimostrati in occasione del tragico evento che ha colpito la sua famiglia e la città di Terni.

Di seguito l'elenco dei premiati:

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO CONCESSA A:
Assistente Matteo BATTAGLIA
Con la seguente motivazione: Evidenziando alto senso del dovere, eccezionale operatività e sprezzo del pericolo, interveniva, libero dal servizio, durante un’aggressione, nel corso delle quale un uomo, armato di coltello, aveva attinto il rivale per due volte per poi darsi alla fuga. L’operatore prontamente si poneva all’inseguimento dell’assalitore che veniva raggiunto e, dopo una violenta e pericolosa colluttazione, tratto in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.
Terni, 4 dicembre 2012.

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO CONCESSA A:
Assistente Capo Matteo BATTAGLIA
Con la seguente motivazione: Evidenziando altissima professionalità, generoso altruismo e sprezzo del pericolo, interveniva, unitamente ad altro personale, in soccorso di un giovane che si era gettato in un fiume. Nella circostanza, individuato il ragazzo tra le turbolente acque, si immergeva e con l’ausilio di una fune d’emergenza creata con i cinturoni, riusciva a trarre in salvo il malcapitato. Chiaro esempio di eccezionale dedizione e coraggio.
Terni, 6 maggio 2014.

ENCOMIO SOLENNE CONCESSO A:
Commissario Capo dott. Marco COLURCI
Sost. Comm . Roberto PATERNI
Ispettore Capo Gianluca PENNACCHIOLI
Isp. Sup. Maurizio BALLESI (IN QUIESCENZA)

ENCOMIO CONCESSO A:
Assistente Capo Luca ANGELONI
Assistente Capo Gianluca MANTOVANI
Assistente Capo Roberto TABUANI
Sovr. te Capo Stefano DE MAJO
Assistente Capo Roberto FIORANI

LODE CONCESSA A:
Ispettore Sup. Marcello COLAIUDA
Ispettore Capo Angelo VITTORI
Ispettore Capo Angelo Bruno SAULLE
Assistente Capo Stefania MOSTARDA
Sovrintendente Gianluca BARILE
Assistente Fabio POETA

POLIZIA STRADALE

Sovrintendente Gianluca BOTONDI Polizia Stradale
Sovrintendente Marco QUATTRANNI Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto (nella foto)
Agente Scelto David LUPINO Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto
Sovrintendente Massimiliano BOLLI Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto
Assistente Capo Fabio PIVA Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto
Assistente Capo Mauro FONTANIERI Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto
Assistente Capo Andrea ANZUINELLI Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto
Assistente Capo Guido BOMARSI Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto