cronaca

La Sii dichiara guerra all'abusivismo. Nuovi orari per il front office di Orvieto

mercoledì 29 aprile 2015
La Sii dichiara guerra all'abusivismo. Nuovi orari per il front office di Orvieto

Pronti i nuovi orari del front office Sii di Orvieto. La riorganizzazione, come anticipato, ha previsto la modifica dei servizi a sportello e il potenziamento di numero verde (800.093966) e-mail e fax. Gli sportelli al pubblico sono aperti: Lunedì: 8.30 - 12.00, mercoledì: 8.30 - 12.00 e 14.30 - 16.00 e giovedì: 14.30 - 16.00. Il numero verde è attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Tutti gli orari sono facilmente reperibili anche sul sito www.siiato2.it o chiamando direttamente l’800.093966.

L'azienda, intanto, rende noti i dati salienti dell'attivitò di contrasto all'abusivismo per quanto riguarda il 2014. Nell’anno appena trascorso è proseguita infatti l’azione  che ha permesso di recuperare in media oltre 1.440 euro a utenza regolarizzandone 171. Le risorse recuperate nel 2014 si vanno ad aggiungere a quelle già incamerate nel biennio 2011-2013 che si erano attestate su 1 milione di euro, consentendo alla Sii di avere a disposizione nuove risorse per investire nel miglioramento dei sistemi. Nel dettaglio, 1.366 i sopralluoghi effettuati, 81mila mc di acqua regolarizzati e circa 250mila euro di fatturato riemerso.

Grazie alla pressante e continua azione della Sii, negli ultimi tre anni si è riusciti ad ottenere risultati molto importanti su un fenomeno che ultimamente si è modificato rispetto al passato e richiede quindi ulteriori tipologie di intervento. “Continuiamo a perseguire l’obiettivo di far pagare tutti e far pagare meno”, dicono il presidente Stefano Puliti (nella foto) e il direttore generale Paolo Rueca che aggiungono: “L’obiettivo della Sii non è quello di fare i gendarmi e penalizzare il cittadino, ma è invece quello di migliorare sempre più il sistema e di consentire a tutti di godere di un diritto fondamentale come quello dell’accesso all’acqua nel rispetto reciproco fra cittadini e fra questi e la Sii”.

Per venire incontro ad eventuali situazioni di necessità, la Sii offre inoltre la possibilità a chi non risulta ancora in regola e si autodenuncia, di poterlo fare contattando gli uffici e studiando ogni singola situazione. Il distacco dell’utenza non è quindi automatico ma arriva al termine di una lunga serie di iniziative attraverso gli strumenti a disposizione. Solo alla fine, davanti a circostanze conclamate e reiterate di abusivismo, si è costretti ad intervenire in altro modo.