cronaca

La disciplina della circolazione stradale

venerdì 24 aprile 2015
La disciplina della circolazione stradale

In concomitanza con lo svolgimento, nel centro storico durante il periodo compreso tra il 24 aprile e il 3 maggio, di una serie di manifestazioni di particolare rilevanza: mercatini dell’artigianato che si svolgeranno in via Filippeschi e in piazza del Popolo, 4^ edizione podistica “Orvieto in Corsa” lungo le vie della città e 3^ edizione de “I Gelati d’Italia” in Piazza della Repubblica, piazza del Popolo e piazza del Duomo, il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto la seguente disciplina della circolazione:

Mercatini delle feste in Via Filippeschi – 24 aprile / 03 maggio 2015
Nel periodo compreso tra il giorno 24 aprile ed il giorno 03 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, sarà interrotto il transito veicolare in via Filippeschi per consentire lo svolgimento dei mercatini artigianali. Da tale isciplina saranno esclusi i veicoli dei clienti dell’Hotel Filippeschi per carico e scarico bagagli ed eventuali mezzi di soccorso o pronto intervento.

Mercato Cittaslow in Piazza del Popolo - 24 / 26 aprile 2015
3^ Edizione “I Gelati d’Italia” 25 aprile - 03 maggio 2015
Dalle ore 15.00 di giovedì 23 aprile fino alle ore 20.00 di lunedì 04 maggio 2015, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Popolo, parte antistante l’Hotel Reale ed il Palazzo dei Congressi.

Mercatini dell’artigianato in Piazza del Popolo - 25 –/ 26 aprile e 01 / 02 / 03 maggio 2015
Durante tutto il periodo suddetto, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Popolo per consentire lo svolgimento dei mercatini e due raduni di auto d’epoca che si svolgeranno nelle giornate di venerdì 01 e sabato 02 maggio.

Orvieto in Corsa - 01 maggio 2015
Dalle ore 08.00 alle ore 13.00 di venerdì 01 maggio 2015 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta la zona di piazza del Duomo.
A partire dalle ore 10.00 del 01 maggio, fino al termine della manifestazione, la circolazione veicolare lungo il percorso della gara podistica, “Orvieto in Corsa”, sarà temporaneamente interrotta o deviata dal personale della Polizia Municipale in servizio, coadiuvati da personale della Protezione Civile e da personale dell’organizzazione; pertanto, anche il servizio del trasporto pubblico locale della circolare A potrà subire dei ritardi e/o variazioni nell’effettuazione delle corse.

DISCIPLINA DELLA VIABILITA’
Nel periodo compreso tra il 24 aprile ed il 03 maggio 2015, la circolazione veicolare in entrata al centro storico di Orvieto potrà essere interrotta in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana ed in Piazza Cahen intersezione con via Roma, con deviazione dei flussi veicolari verso i parcheggi di Campo della Fiera e Via Roma.

Dal 24 al 26 aprile e dal 01 al 03 maggio 2015, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta in Piazza del Popolo per consentire lo svolgimento degli eventi programmati. Sarà comunque consentita la sosta dei veicoli in Piazza Vivaria con entrata e uscita da via Corsica in deroga alla disciplina vigente.

Nel restante periodo, 27 – 28 – 29 – 30 aprile, qualora la circolazione veicolare in piazza del Popolo costituisca pericolo per la pubblica incolumità delle persone, potrà essere adottata la disciplina di chiusura al traffico così come descritta al precedente punto.

Il mercato settimanale del sabato, anticipato a venerdì 24 aprile secondo quanto disposto dal regolamento del commercio su aree pubbliche, non verrà svolto o, su espressa richiesta di un numero limitato di operatori, potrà svolgersi in maniera ridotta compatibilmente con le altre esigenze di utilizzo della piazza.

Nella giornata di sabato 2 maggio 2015, in concomitanza con gli eventi in Piazza del Popolo, il mercato cittadino si svolgerà in piazza Cahen; pertanto, nella giornata di cui sopra, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutta piazza Cahen dalle ore 06.00 alle ore 15.00.

Qualora la circolazione veicolare in piazza della Repubblica costituisca pericolo per la pubblica incolumità, potrà essere effettuato un ulteriore blocco della circolazione in Piazza Ranieri, con deviazione su via Ranieri ed in via della Commenda con deviazione su via della Cava.

Nella giornata di sabato 02 maggio 2015, la circolare “C” del trasporto pubblico locale effettuerà le corse secondo il seguente itinerario:
Piazza Cahen, Strada della Stazione, Strada delle Conce, Strada di Porta Romana, via Garibaldi, via Adolfo Cozza, Via Alberici, Piazza Duomo, Piazza Cahen.

Dal giorno 24 aprile fino al giorno 04 maggio 2015, coloro che effettuano la consegna delle merci agli esercizi commerciali non potranno utilizzare Piazza della Repubblica per la sosta dei veicoli; tale attività potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando gli spazi adibiti al carico e scarico merci in via Garibaldi, Piazza Ascanio Vitozzi, Piazza dell’Erba e nelle altre aree a ciò adibite.

Il divieto di circolazione di cui ai precedenti punti non si estende ai flussi veicolari dei residenti del Centro Storico, agli automezzi di pronto intervento e soccorso ed agli automezzi delle forze di polizia.

In caso di estrema necessità il Comando di Polizia Municipale è autorizzato ad adottare tutti quei provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.

Il Comando della Polizia Municipale è inoltre incaricato di adottare tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale ed assumere atti di competenza per i servizi del personale che dovrà essere impegnato per i propri compiti istituzionali.

 


Questa notizia è correlata a:

Si alza il sipario su "I Gelati d'Italia". Ad Orvieto un viaggio nei sapori della Penisola