cronaca

Il vento provoca la caduta di numerose piante, Paglia sotto i 3 metri

giovedì 5 marzo 2015
Il vento provoca la caduta di numerose piante, Paglia sotto i 3 metri

Il Servizio Comunale di Protezione Civile riferisce che a causa del forte vento che dalle prime ore del giorno sta sferzando la nostra regione e tutto il centro-sud, anche nel territorio del Comune di Orvieto sono cadute numerose piante. I problemi hanno riguardato principalmente le località frazionali di: Poggente, San Bartolomeo, Bardano, la SS. Umbro Casentinese all'altezza di Bonviaggio, Sugano, Morrano. Altre segnalazioni riferite alla viabilità laterale stanno ancora arrivando a Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Centro Servizi Manutentivi del Comune che ha effettuato la gran parte delle rimozioni. Il livello dell'acqua nei fiume Paglia/Chiani, invece, è in discesa e si attesta a meno 3 metri.

Le squadre di pronto intervento della Provincia di Terni sono intervenute stamattina su alcune strade provinciali a causa della caduta di alberature e rami dovuta al forte vento che sta soffiando sul territorio provinciale. I problemi principali si sono riscontrati sulla SP Calvese nelle vicinanze di Otricoli, sulla SP Valserra, sulla SP di Santa Lucia (Stroncone), sulla ex 205 Amerina e sulla SP Amelia-Orte. In tutti i casi non si sono evidenziati danni a cose o persone anche se le operazioni di rimozione della vegetazione caduta sulle carreggiate hanno rallentato il traffico veicolare. Nella zona di Polino-Colle Bertone è in corso una nevicata che, pur se di moderata entità, ha ricoperto le vie di comunicazione. L’attenzione è alta per via delle previsioni meteo che parlano di possibili nevicate anche a basse quote su tutta la Valnerina.

AGGIORNAMENTO h.12:55 - Cinquanta uomini e 8 squadre di pronto intervento sono dislocate da stamattina su tutto il territorio provinciale per far fronte all’emergenza maltempo causato soprattutto dalle forti raffiche di vento. Il bilancio di fine mattinata è di oltre quaranta interventi delle squadre della Provincia per la rimozione di decine di alberi e rami caduti sulle strade senza fortunatamente causare danni a mezzi o persone ma rallentando la circolazione veicolare per le operazioni di bonifica delle carreggiate. Ad Otricoli l’amministrazione comunale ha ordinato la non apertura della scuola elementare per la caduta di due grossi pini nel piazzale dell’edificio avvenuta nelle prime ore della mattinata, prima dell’orario scolastico. Le strade di competenza della Provincia interessate alla caduta delle alberature sono: la SP 30 di Alviano verso il confine con il Lazio, la SP 11 Todi-Orte, la SP 10 Teverina nel territorio di Alviano, la SP 34 Montecchio-Todi, la SP 90 di Civitella del Lago, la 205 Amerina, la SP 317 Marscianese (dove sono caduti ben 5 alberi), la SP 50 dell’Osteriaccia nel comune di Fabro, la SP 4 Arronese, la SP 68 di San Mamigliano nel comune di Montefranco, la SP Settevalli nel comune di Montecastrilli, la SP Calvese nel comune di Otricoli, la SP Valserra e la SP di Santa Lucia nel comune di Stroncone. L’allerta meteo durerà ancora tutta la giornata.


Questa notizia è correlata a:

Il vento spazza l’orvietano, chiuso anche il Pozzo di San Patrizio e la Funicolare