cronaca

La storia del Rotary e l'impegno per debellare la Polio

sabato 21 febbraio 2015
La storia del Rotary e l'impegno per debellare la Polio

La nostra organizzazione, che conta oggi 1,2 milioni di soci, è nata grazie alla lungimiranza di un avvocato, Paul P. Harris, che il 23 febbraio 1905 fondò il Rotary Club di Chicago. Una delle prime organizzazioni di servizio della storia nacque per offrire un luogo d'incontro e di amicizia a un gruppo di professionisti provenienti da settori diversi. Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.

I Rotariani sono stati non solo testimoni ma anche protagonisti dei principali eventi della storia, dimostrando sin dall'inizio tre caratteristiche che hanno perdurato nel tempo:

Internazionalità - Dopo 16 anni dalla sua fondazione il Rotary contava già club in sei continenti. Oggi i Rotariani di tutto il mondo, mantenendo i contatti di persona e online, collaborano per risolvere alcuni dei problemi più pressanti per l'umanità.

Perseveranza anche nei periodi più difficili - Durante la seconda guerra mondiale, i Rotary club con sede in Germania, Austria, Italia e Spagna furono costretti a sciogliersi. Sfidando i pericoli, molti soci continuarono a riunirsi informalmente sino alla fine della guerra, quando finalmente poterono unire le forze per ricostruire i loro club e i loro Paesi.

Impegno nel servire - La lotta del Rotary contro la polio risale al 1979 con l'ambizioso obiettivo di immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine. Dal 2012 la polio rimane endemica in solo tre Paesi, rispetto ai 125 Paesi del 1988.

Polio Plus, il più ambizioso progetto della storia del Rotary, mira all’eradicazione della polio nel mondo. Da più di 20 anni il Rotary è alla guida di questa iniziativa. Oggi il Polio Plus è universalmente riconosciuto come un modello di riferimento nell’ambito della cooperazione tra pubblico e privato per il perseguimento di obiettivi umanitari.

Oltre al suo supporto finanziario e all'impegno dei suoi volontari, il Rotary lavora per ottenere il sostegno da partner nel settore pubblico e privato. Questo include la campagna End Polio Now, ispirata dalle straordinarie sovvenzioni ricevute dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.

Sin dall'avvio del programma, nel 1985, la vasta rete di Rotariani sparsi in tutto il mondo ha messo a disposizione fondi, conoscenze, esperienza e tempo a favore delle attività per l’eradicazione della polio.

Quando l’obbiettivo sarà raggiunto, si stima che il Rotary avrà messo a disposizione di questa iniziativa oltre 1,2 miliardi USD.

La leadership del Rotary ha spinto l'Assemblea Mondiale della Sanità, nel 1985, ad approvare una risoluzione per il lancio (nel 1988) dell’Iniziativa globale per l’eradicazione della polio. Migliaia di Rotariani in tutto il mondo hanno prestato servizio come volontari durante le giornate nazionali d'immunizzazione allo scopo di somministrare il vaccino antipolio a milioni di bambini.

Il programma Polio Plus consente al Rotary di finanziare i costi operativi dei progetti (trasporti, distribuzione del vaccino, campagne di sensibilizzazione, formazione del personale sanitario, sostegno alle attività di sorveglianza). Leggete ulteriori informazioni sulle giornate nazionali d’immunizzazione.

I Rotariani desiderano incoraggiare i governi dei Paesi donatori e di quelli in cui la polio rimane endemica a continuare ad offrire il massimo supporto politico e finanziario alle attività di eradicazione della malattia.

Partner dell'iniziativa per l'eradicazione globale della polio

Rotary International
Grazie al suo programma PolioPlus, stabilito il 1985, oltre due milioni di soci Rotariani hanno offerto il proprio volontariato e le proprie risorse per proteggere dalla polio più di due miliardi di bambini in 122 paesi.

I Rotariani offrono anche il loro supporto durante le Giornate di immunizzazione nazionale e lavorano diligentemente per dare il supporto economico e finanziario necessario da parte di governi di paesi liberi dalla polio e anche da quelli polio-endemici.

Organizzazione Mondiale della Sanità
La OMS, attraverso i vari quartieri generali, regionali e nazionali, offre la direzione tecnica generale e la pianificazione strategica per la gestione ed il coordinamento dell'Iniziativa per l'eradicazione globale della polio.

Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC)
Il CDC, di base ad Atlanta, invia epidemiologi, esperti del settore sanitario e scienziati presso l'OMS e l'UNICEF. 

Il CDC lavora anche con i "detective virali" dei suoi quattro partner, utilizzando le loro competenze nella sorveglianza virologica all'avanguardia (impronte digitali genetiche) per indagare lo scoppio di nuove infezioni di polio, per identificare la forma del polio-virus coinvolto e definirne con precisione l'esatta origine geografica.

UNICEF
L'UNICEF si procura e distribuisce i vaccini per le immunizzazioni di routine e per quelle supplementari. L'UNICEF partecipa, insieme all'OMS, all'implementazione delle Giornate d'immunizzazione nazionale intensificate e alle Giornate di immunizzazione sub-regionali nazionali, oltre alle campagne di mop-up a livello nazionale.

La Polio è stata ridotta del 99% e siamo più vicini che mai a sconfiggerla
Il costo di un vaccino antipolio e di 0,6 $
2.500.000.000 bambini vaccinati contro la polio
102.419 supporter al fianco del Rotary nel mondo
3 paesi ancora endemici – NIGERIA-AFGHANISTAN- PAKISTAN

Finché la Polio non sarà eradicata, tutti i bambini, in ogni luogo del mondo saranno ancora a rischio.


Questa notizia è correlata a:

Buon Compleanno Rotary! Il 22 febbraio concerto per celebrare i 110 della fondazione