cronaca

L'Authority frena il passaggio di Superconti a Coop Centro Italia

martedì 17 febbraio 2015
L'Authority frena il passaggio di Superconti a Coop Centro Italia

L’operazione di acquisizione di Superconti Terni da parte di Coop Centro Italia subisce per il momento una battuta d’arresto. Lo stop viene dall’autorità garante della concorrenza del commercio. Con una decisione pubblicata nel bollettino del 14 febbraio, l’Agcm ritiene l’operazione in esame “suscettibile di determinare effetti restrittivi sotto il profilo concorrenziale sul mercato degli ipermercati nella provincia di Terni: Coop Centro Italia, infatti, già primo operatore con una quota pari a circa il 43%, porterebbe la propria quota al 60% circa. Il secondo operatore – scrive l’Autorità – il gruppo Conad, detiene su tale mercato il 35% circa. Inoltre, qualora si dovesse verificare una sostanziale unitarietà decisionale o di comportamento tra le società aderenti al sistema Coop, l’operazione potrebbe determinare effetti di rilievo anche nel mercato degli ipermercati della provincia di Viterbo, ove, pur non essendo presente la società acquirente, operano con quote di rilievo altre società del sistema Coop”.

L’operazione consiste nell’acquisizione, da parte della società Coop Centro Italia Soc.coop., del controllo esclusivo delle società Grandi Magazzini Superconti S.p.A., Superconti Supermercati Terni S.rl. e Superconti Service S.r.l.., tutte facenti parti del “Gruppo Superconti”.

L’operazione prevede inoltre un patto di non concorrenza della durata di cinque anni, consistente nell’impegno, da parte dei venditori, a non svolgere attività in concorrenza con quelle della società acquirente nel settore della GDO e nella zona ricomprendente l’Umbria, il Lazio, le Marche, la Toscana e l’Abruzzo.

L’Autorità ha avviato un’istruttoria nei confronti di Coop Centro Italia i sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90. Un procedimento che dovrà concludersi entro 45 giorni.

La Coop Centro Italia, dal canto suo, fa sapere che a seguito dell’avvio dell’istruttoria da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha iniziato una fattiva interlocuzione con la stessa al fine di rispondere ai quesiti posti; tutto ciò nella prospettiva di perseguire – secondo modalità suscettibili di futura definizione con l’Agcm – il prosieguo e il compimento dell’operazione di acquisizione delle Società del Gruppo Superconti.

Fonte: UmbriaDomani.it

 

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

lunedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 66% buona direzione vento
15:00 10.8ºC 57% buona direzione vento
21:00 4.4ºC 87% buona direzione vento
martedì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 78% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 54% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento
mercoledì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 88% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 67% buona direzione vento
21:00 7.7ºC 95% buona direzione vento
giovedì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.6ºC 95% foschia direzione vento
21:00 8.1ºC 98% scarsa direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni