cronaca

Imu agricola: il Consiglio dei Ministri cambia le altimetrie

venerdì 23 gennaio 2015
Imu agricola: il Consiglio dei Ministri cambia le altimetrie

Il Governo ha risolto il nodo dell'Imu agricola montana fissando nuovi criteri per il pagamento con esenzione totale per 3.456 comuni (prima erano 1.498) e parziale per 655. La soluzione dopo l'incontro tra i ministri dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e dell'Agricoltura, Maurizio Martina. Soddisfatto il presidente dell'Anci, Piero Fassino: "Il Governo ha fatto bene. I nuovi criteri adottati e le molte esenzioni previste vengono incontro all'esigenza di non penalizzare i terreni montani".

Sull'argomento sono intervenuti anche i parlamentari del Partito democratico, Alessandro Mazzoli e Alessandra Terrosi. "Con soddisfazione apprendiamo che il Governo ha messo la parola fine alla vicenda dell'IMU sui terreni agricoli - spiegano Terrosi e Mazzoli -. In base a quanto noto, viene  abbandonato il solo criterio della altimetria e si torna alla classificazione ISTAT elaborata ai sensi della Legge 991/52: i Comuni 
montani vengono totalmente esonerati, in quelli parzialmente montani sono  esentati i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli a titolo  principale. La mobilitazione dei Parlamentari del PD che avevano presentato  interrogazioni, risoluzioni e lettere (l'ultima delle quali inviata ieri) e l'impegno del Governo, hanno portato ad un buon risultato".

Per chi dovrà pagare l'Imu agricola, non rientrando nei parametri di esenzione, il termine di pagamento è stato posticipato al 10 febbraio.