cronaca

Scuola dell’infanzia allo Scalo, mamme in trincea per i divisori delle aule

domenica 18 gennaio 2015
Scuola dell’infanzia allo Scalo, mamme in trincea per i divisori delle aule

“E’ da oltre un anno che aspettiamo una soluzione” dicono alcune mamme dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia a Orvieto Scalo dove ormai da tempo alcune porte mobili che permettevano di aumentare il numero delle aule sono inutilizzabili.

“I nostri bambini sono costretti ad oggi a fare lezione in spazi “rimediati” nelle uniche due aule a disposizione”, scrive una mamma rivolgendosi alla redazione di Orvietonews.

“Il nostro asilo - continua la mamma - è costituito da due aule abbastanza ampie che fino a qualche anno fa permettevano alle maestre di lavorare con i bambini in gruppi di età (ovvero per intersezione) in quanto le due aule avevano due porte a soffietto che permettevano di ricavare una terza aula ora queste porte da più di un anno sono rotte. In un primo momento,dopo aver messo a conoscenza il dirigente scolastico il quale ha riconosciuto il problema,ci siamo rivolti al comune sia le maestre che noi mamme;ma dopo un anno di richieste e di sollecitazioni solo a dicembre sono venuti a constatare la situazione”.

Nei fatti, prosegue la signora: “Le maestre non riescono a portare avanti il lavoro di intersezione e noi mamme se continuerà così non porteremo più i nostri bambini che hanno diritto di essere preparati all’ingresso della primaria i 5 anni, i 4 devono poter valorizzare la loro capacità di attenzione, così come i 3 anni devono avere i loro spazi per giocare”.

Un problema sul quale l’amministrazione comunale, come la stessa signora ha evidenziato, si sta muovendo. In seguito al sopralluogo di dicembre le burocrazie si sono già messe in moto ed è chiaro, trattandosi di un intervento “strutturale”, che le tempistiche sono ben diverse da quelle di un collegamento internet. Probabilmente, fanno sapere da fonti amministrative, la situazione sarà risolta entro poche settimane per permettere alle insegnanti di ripristinare anche l’attività di intersezione.