cronaca

Riapre al culto la storica chiesa di Santa Maria della Stella a Rocca Ripesena

sabato 13 dicembre 2014
Riapre al culto la storica chiesa di Santa Maria della Stella a Rocca Ripesena

Ultimato il restauro, riapre al culto la chiesa intitolata a Santa Maria della Stella nella frazione di Rocca Ripesena. Alla presentazione dei lavori, in programma per oggi, sabato 13 dicembre, alle 18.30, interverranno il Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi Benedetto Tuzia, l’architetto Luca Mordini e il geometra Marco Ciarlora, autori del progetto di restauro.

L’appuntamento promosso dalla parrocchia di Santa Maria della Stella e San Pietro Parenzo e Ceprini Costruzioni.

LA STORIA

Rocca Ripesena, a 7 km da Orvieto, è situata ai piedi di un grande masso tufaceo con caratteristiche geologiche e morfologiche uguali a quello della città di Orvieto. Il Prof. Vincenzo D'Ercole, Paletnologo, nel 1976 vi ha scoperto un sito preistorico. La presenza certa di insediamenti etruschi è confermata dal ritrovamento verso la fine del 1800 di numerose tombe lungo la strada del “Poggio”.

La tradizione popolare fa derivare il termine Ripesena da quello originario di Re Porsenna: pertanto, sul masso tufaceo, vi sarebbe stata in epoca etrusca una rocca appartenente al famoso locumone etrusco di Chiusi, nello stesso luogo dove, molti secoli dopo, torreggia il castello del signore di Orvieto Ermanno Monaldeschi della Cervara. Nel 1337 alla caduta della Signoria questo castello, insieme a quello di Rocca Sberna, viene raso al suolo dalla fazione rivale dei Monaldeschi della Vipera.

Fino ad una quarantina di anni fa vi era ancora la grande scalinata intagliata nel tufo che dalle rovine della vecchia chiesa porta alla sommità della rupe. L'attuale chiesa dedicata a Santa Maria della Stella, pur essendo molto antica, non è quella originaria, esistente all'inizio della scalinata che porta alla rupe e distrutta da frequenti guerreggiamenti succedutisi nel tempo.