cronaca

Trenitalia: dal 14 dicembre entra in vigore il nuovo orario

giovedì 4 dicembre 2014
Trenitalia: dal 14 dicembre entra in vigore il nuovo orario

Con il nuovo orario, in vigore dal 14 dicembre 2014 al 13 giugno 2015, Trenitalia metterà a disposizione sulle percorrenze nazionali, ogni giorno, 231 Frecce, 100 Intercity giorno e 24 Intercity Notte. In più, 38 collegamenti internazionali. L’offerta si arricchirà poi di fermate, collegamenti e speciali promozioni, in concomitanza con EXPO 2015. Sul fronte del trasporto regionale, Trenitalia si prepara ad affrontare la stagione delle gare proseguendo nell’ammodernamento della flotta, come previsto dai contratti; lavorando al miglioramento delle proprie performance di puntualità e regolarità; proponendo al committente Regione modelli di offerta più efficaci e, ai clienti, una rete di vendita che conta più di 70mila punti e strumenti innovativi, come la TPL Smart Card, destinata a diventare, da carta per la mobilità, una carta multi servizi.

In Umbria, il nuovo orario in vigore da domenica 14 dicembre riconferma per i treni nazionali i 2 Frecciabianca della Ravenna – Roma (con fermata in Umbria a Foligno e Terni), tutti i treni Intercity della dorsale con fermata ad Orvieto, i 4 Intercity della Ancona – Roma, i 2 IC sulla Perugia – Roma e i 2 Intercity che collegano direttamente l’Umbria con Milano. Sempre dal 14 dicembre prende il via la nuova programmazione oraria in ambito regionale, definita secondo le richieste avanzate dalle Regioni committenti, nell’ambito dei Contratti di Servizio.

Sono 21 i Contratti oggi in vigore, circa il 90% in scadenza il prossimo 31 dicembre 2014. Riguardano i servizi ferroviari offerti a circa 2, 3 milioni di passeggeri con più di 8.500 corse al giorno. Gli attuali contratti hanno consentito a Trenitalia di procedere nell’acquisto di nuovi treni e di ammodernare carrozze già in esercizio: entro il 2015 sarà completata la consegna di una nuova flotta di 210 convogli, tra diesel ed elettrici, e saranno in circolazione oltre 1.100 carrozze ammodernate.

Per saperne di più: www.fsnews.it