cronaca

Topi a scuola, chiuso l'istituto "Luigi Barzini" per derattizzazione

venerdì 21 novembre 2014
Topi a scuola, chiuso l'istituto "Luigi Barzini" per derattizzazione

Con apposita ordinanza del Sindaco emessa in data odierna (21 novembre), nella giornata di domani – Sabato 22 novembre 2014 – viene disposta la chiusura dell'istituto scolastico “Luigi Barzini” in Piazza Marconi ad Orvieto, al fine di consentire l'effettuazione di un intervento di derattizzazione sull'intero plesso scolastico da parte di una ditta specializzata.

Il Sindaco, Giuseppe Germani ha firmato il provvedimento a conclusione dell'incontro avuto questa mattina presso la sede comunale con i rappresentanti dei genitori, nel corso del quale unitamente alla Dirigente dell'istituto scolastico, Anna Rita Bellini e alla V. Sindaco e Assessore all'Istruzione, Cristina Croce, sono stati riassunti tutti gli adempimenti tecnici effettuati nei giorni scorsi dalle istituzioni preposte a seguito dell'osservazione di minime tracce di escrementi di topi in alcuni ambienti della scuola che erano stati già eliminati attraverso un primo intervento localizzato in punti specifici, all'esito del quale il problema risultava sanato.

In particolare, in data 20 novembre u.s. è stato effettuato un sopralluogo congiunto da parte di personale dell'Ufficio tecnico del Comune di Orvieto e del Servizio di Vigilanza sanitaria della A.S.L. Umbria n. 2 presso il plesso scolastico di Piazza Marconi.
All'esito del sopralluogo, pur non ravvisandosi condizioni di emergenza igienico-sanitaria, è comunque emersa la necessità di effettuare un intervento di derattizzazione sull'intero e l'esterno dell'istituto, come risulta dal verbale di sopralluogo A.S.L.

L'intervento di derattizzazione della durata di più giorni sarà effettuato dalla Coop. Sociale “LA PERLA”, ed inizierà nel pomeriggio di oggi - venerdì 21 novembre - per concludersi la mattina di lunedì 24 novembre, prima della ripresa delle attività scolastiche.
La chiusura della scuola di Piazza Marconi per la sola giornata di sabato 22 novembre consente quindi di non incidere in maniera significativa sull'andamento dell'attività scolastica dell'istituto.

A conclusione dell'incontro, il Sindaco, l'Assessore e la Dirigente d'istituto hanno invitato tutti i presenti alla più stretta collaborazione per risolvere in positivo e costruttivamente ogni eventuale problema.

Pubblicato da genitori il 21 novembre 2014 alle ore 23:54
"Minime tracce...già eliminati...il problema risultava sanato...pur non ravvisandosi condizioni di emergenza igienico-sanitaria..."????
Eppure nel pomeriggio di giovedì 20, durante le udienze, e per inciso proprio lo stesso giorno del sopralluogo della Asl, quando tutto "era sotto controllo" ed "era necessario SOLO un monitoraggio" i genitori hanno potuto vedere con i propri occhi escrementi di topi sui davanzali del corridoio del primo piano!Ma come mai?Le tracce non erano state eliminate dopo il primo intervento?
I nostri figli dono stati per ben 5 settimane in queste condizioni senza che nessuno abbia MAI ricevuto una comunicazione scritta. Noi genitori NON siamo MAI stati avvisati da chi avrebbe dovuto e all'ennesimo "mamma a scuola ci sono le cacche dei topi nelle aule" qualcuno si è svegliato e in 3 giorni siamo riuscite ad ottenere una derattizzazione.
Ringrazio tutti quei genitori che hanno puntato i piedi e si sono fatti sentire...altrimenti topi e bambini starebbero ancora tutti insieme a scuola!!

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni