cronaca

Topi a scuola, chiuso l'istituto "Luigi Barzini" per derattizzazione

venerdì 21 novembre 2014
Topi a scuola, chiuso l'istituto "Luigi Barzini" per derattizzazione

Con apposita ordinanza del Sindaco emessa in data odierna (21 novembre), nella giornata di domani – Sabato 22 novembre 2014 – viene disposta la chiusura dell'istituto scolastico “Luigi Barzini” in Piazza Marconi ad Orvieto, al fine di consentire l'effettuazione di un intervento di derattizzazione sull'intero plesso scolastico da parte di una ditta specializzata.

Il Sindaco, Giuseppe Germani ha firmato il provvedimento a conclusione dell'incontro avuto questa mattina presso la sede comunale con i rappresentanti dei genitori, nel corso del quale unitamente alla Dirigente dell'istituto scolastico, Anna Rita Bellini e alla V. Sindaco e Assessore all'Istruzione, Cristina Croce, sono stati riassunti tutti gli adempimenti tecnici effettuati nei giorni scorsi dalle istituzioni preposte a seguito dell'osservazione di minime tracce di escrementi di topi in alcuni ambienti della scuola che erano stati già eliminati attraverso un primo intervento localizzato in punti specifici, all'esito del quale il problema risultava sanato.

In particolare, in data 20 novembre u.s. è stato effettuato un sopralluogo congiunto da parte di personale dell'Ufficio tecnico del Comune di Orvieto e del Servizio di Vigilanza sanitaria della A.S.L. Umbria n. 2 presso il plesso scolastico di Piazza Marconi.
All'esito del sopralluogo, pur non ravvisandosi condizioni di emergenza igienico-sanitaria, è comunque emersa la necessità di effettuare un intervento di derattizzazione sull'intero e l'esterno dell'istituto, come risulta dal verbale di sopralluogo A.S.L.

L'intervento di derattizzazione della durata di più giorni sarà effettuato dalla Coop. Sociale “LA PERLA”, ed inizierà nel pomeriggio di oggi - venerdì 21 novembre - per concludersi la mattina di lunedì 24 novembre, prima della ripresa delle attività scolastiche.
La chiusura della scuola di Piazza Marconi per la sola giornata di sabato 22 novembre consente quindi di non incidere in maniera significativa sull'andamento dell'attività scolastica dell'istituto.

A conclusione dell'incontro, il Sindaco, l'Assessore e la Dirigente d'istituto hanno invitato tutti i presenti alla più stretta collaborazione per risolvere in positivo e costruttivamente ogni eventuale problema.