cronaca

Cordoglio per la scomparsa del professor Renato Romizi

giovedì 20 novembre 2014
Cordoglio per la scomparsa del professor Renato Romizi

L’Unitre di Orvieto si stringe attorno al suo vicepresidente dottor Alberto Romizi, per la scomparsa dell’amatissimo padre, il professor Renato Romizi.
I funerali avranno luogo in Perugia domani, venerdì 21 novembre, alle ore 10 presso la Chiesa della Misericordia, in piazza Piccinino.

Renato Romizi (nato a Perugia nel 1915), latinista e grecista italiano, è l'autore di un vocabolario di greco antico etimologico e ragionato pubblicato da Zanichelli.
Laureatosi in lettere antiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1941 (tra i suoi compagni di corso figurava anche Carlo Azeglio Ciampi), è stato poi per quasi 40 anni docente al liceo classico di Perugia "Annibale Mariotti".

A partire dagli anni settanta ha dedicato gran parte del suo tempo alla stesura del vocabolario che oggi porta il suo nome. Nel 2007 è stato iscritto all'albo d'oro della città natale per meriti culturali.

Ad esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia del dottor Alberto Romizi per la scomparsa del padre si aggiunge anche l'Associazione Musicale "Adriano Casasole"