cronaca

Il progetto dell'architetto Valentina Satolli

sabato 15 novembre 2014
Il progetto dell'architetto Valentina Satolli

Il progetto di restauro e allestimento della Chiesa di San Giacomo - edificio di proprietà del Comune di Orvieto, antecedente alla costruzione della Cattedrale, che oggi si presenta in forme neoclassiche dovute al rifacimento del 1835 attribuito al Valadier - parte dall'esigenza di ampliare la visibilità e la qualità del servizio del centro di informazione e accoglienza turistica dell'orvietano, situato fin dagli anni Sessanta al piano terreno del Palazzo dell'Opera del Duomo in piazza del Duomo.

Per fare ciò, l'Amministrazione Comunale intende trasferire nell'ex Chiesa di San Giacomo il servizio di accoglienza turistica mantenendolo nella sua “storica” posizione strategica, tappa obbligata per tutti i turisti.

Nel progetto dell'Arch. Valentina Satolli, l'architettura dello spazio interno lineare ed elegante è versatile per un allestimento in grado di soddisfare le esigenze di un servizio moderno e di qualità.

Lo spazio interno di circa 160 mq. fungerà da divisione fra front office e back office, quest'ultimo suddiviso in altezza con la realizzazione di un soppalco per avere due distinte superficie. Per una parte di uffici verranno utilizzati gli arredi esistenti, mobili artigianali in legno di buona qualità.

Lo spazio di accoglienza prevede la reception e il totem multimediale, due zone di sosta/attesa con sedute e gli espositori a parete.

Particolare attenzione sarà prestata all'illuminazione sia dello spazio nel suo complesso attraverso una struttura sospesa con faretti pluridirezionali che dei singoli elementi per evidenziare i contenuti e i messaggi che si intendono dare.
Gli interventi principali riguardano: gli impianti (elettrico, riscaldamento e idrico sanitario); la realizzazione del soppalco nel back office; il risanamento da umidità di risalita mediante una intercapedine e massetto di sottofondo; le riprese di intonaco e tinteggiatura; il restauro degli infissi lignei.


Questa notizia è correlata a:

Nella chiesa dell'ex Ospedale il nuovo punto di accoglienza turistica

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 4.3ºC 93% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni