cronaca

“Giubileo dei Militari d'Italia” con messa solenne in Duomo

martedì 28 ottobre 2014
“Giubileo dei Militari d'Italia” con messa solenne in Duomo

In occasione dell'Anno Giubilare straordinario in ricordo del 750° anniversario del Miracolo Eucaristico e dell'istituzione della solennità del Corpus Domini, Giovedì 30 ottobre si terrà ad Orvieto il “Giubileo dei Militari d'Italia” promosso dal Comando Militare Esercito Umbria.

Alla cerimonia che avrà inizio in piazza Duomo alle ore 10,15 interverranno oltre 250 militari in rappresentanza di tutte le Forze Armate presenti sul territorio: Guardia di Finanza / Centro di Addestramento e Specializzazione, Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa, Distaccamento logistico della 2^ Divisione Areonatica della Direzione Generale del Personale Militare, Carabinieri, Polizia di Stato e una rappresentanza dei Granatieri di Sardegna di Spoleto.

Dopo il picchetto armato d'onore che saluterà l'Ordinario Militare d'Italia, Arcivescovo Gen. Santo Marcianò, i partecipanti – militari, autorità e associazioni combattentistiche e d'Arma – entreranno in Duomo compiendo il Percorso Giubilare attraverso i sotterranei della Cattedrale fino alla Porta Santa. La solenne celebrazione liturgica sarà officiata dall'Ordinario Militare d'Italia e dal Vescovo di Orvieto/Todi Mons. Benedetto Tuzia.

Alla cerimonia presenzieranno i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e il Gonfalone della Città di Orvieto.