cronaca

Strada di Corbara chiusa per asfaltatura, criticità per la provinciale 54 Fabro-Chiusi

martedì 21 ottobre 2014
Strada di Corbara chiusa per asfaltatura, criticità per la provinciale 54 Fabro-Chiusi

Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre la strada comunale di Corbara sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia per consentire l’effettuazione delle opere di asfaltatura nel tratto compreso tra l’innesto di Ciconia fino al cippo dei Sette Martiri. La chiusura si protrarrà nella fascia oraria compresa tra le 8 e 17. A comunicarlo è la sezione strade dell'Ufficio Tecnico del Comune ricordando che i lavori sono stati programmati in ragione dell’annunciato abbassamento delle temperature previsto dal meteo per la fine di questa settimana che non consentirebbero l’effettuazione dell’asfaltatura.

Torna a segnalare le condizioni in cui versa la strada provinciale di Fondovalle che collega Fabro a Chiusi, Paolo Azzolini. "Penso - scrive il lettore - che la Provincia abbia deciso (quanto tempo fa?) di installare al bivio per Santa Maria di Monteleone un semaforo per agevolare l’immissione della macchine. E’ una buona iniziativa che credo servirà qualche decina (forse un centinaio di utenti al giorno). I lavori sono iniziati a giugno e stanno per finire a giorni, un lavoro fatto a regola d’arte (visti i tempi). Il fatto è che alla fine del tratto di strada, pavimentata a nuovo di tutto punto, inizia un chilometro che da anni è disastrato come io stesso ho documentato con delle foto sul vostro giornale in primavera. Questo tratto dopo l’alluvione di due anni fa presentava delle buche profonde anche 20 cm e a macchia di leopardo su tutte e due le carreggiate, tali da impedire il transito agevole.

La Provincia in primavera ha sistemato alla bell’e meglio il tratto e all’inizio dei lavori del semaforo, forse su pressione degli utenti e forse per la vergogna ha sistemato con del nuovo asfalto rabberciando le centinaia di buche in successione. Il transito è un po’ più facile ma sono rimasti 100 metri nella direzione sud con tutte le vecchie buche. Forse avevano finito il bitume o forse questi 100 metri non hanno nessun santo in paradiso. Fatto sta che ancora le macchine viaggiano contromano per evitare le buche in questi cento metri. La strada di Fondovalle serve migliaia di utenti al giorno ed è di collegamento tra Umbria e Toscana (a volte sostituisce l'A1 in caso di incidente). Immagino che l’accesso con semaforo per S. Maria (come peraltro il km di strada a Montegabbione) fossero di prioritaria importanza (evidentemente i santi avevano deciso così). Intanto noi, migliaia di utenti della Fondovalle attendiamo fiduciosi e rivolgiamo preghiere al cielo (perché alle prossime piogge le buche peggioreranno ancora)".