cronaca

La polizia stradale scorta l'arrivo della statua di "San Michele Arcangelo"

venerdì 26 settembre 2014
La polizia stradale scorta l'arrivo della statua di "San Michele Arcangelo"

Ha fatto ritorno a Orvieto giovedì 25 settembre la statua di San Michele Arcangelo, interessata dal lungo intervento conservativo curato dagli specialisti dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, il fisico Roberto Ciabattoni e le restauratrici Paola Donati e Maria Elisabetta Prunas. Dalla sede romana dell’ISCR il prezioso bronzo trecentesco è stato scortato dalla Polizia Stradale di Orvieto, con il coordinamento del comandante Stefano Spagnoli.

L’opera è stata quindi collocata all’interno del Museo MODO, dove già dai prossimi giorni potrà essere ammirata. La musealizzazione di questa importante scultura ha visto la collaborazione della Soprintendenza BSAE dell’Umbria e dell’ENEA, in particolare del gruppo di ricerca dell’Ing. Gerardo De Canio, cui si deve il progetto per il basamento della statua con dispositivo anti-sismico che è stato prototipo per quello dei Bronzi di Riace.

Come annunciato, domenica 28 settembre sarà invece inaugurata la riproduzione fisica del San Michele Arcangelo che, in sostituzione dell’originale, è stata in questi giorni collocata sulla facciata sotto la direzione dell’architetto Maurizio Damiani della Soprintendenza BAP dell’Umbria. Lunedì 29 settembre, nel corso dell’incontro di studio dedicato alle vicende storiche e conservative, saranno il direttore dell’ISCR Gisella Capponi, il direttore regionale MiBACT Francesco Scoppola, il soprintendente BAP Anna Di Bene e il soprintendente BSAE Fabio De Chirico a dar conto della rinnovata collaborazione tra le più importanti istituzioni e professionalità nell’ambito del restauro e della ricerca scientifica, già sperimentata in occasione della riproduzione del gruppo scultoreo della Maestà.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.7ºC 93% buona direzione vento
15:00 12.0ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.6ºC 94% discreta direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 95% discreta direzione vento
15:00 11.7ºC 95% discreta direzione vento
21:00 9.4ºC 95% discreta direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.5ºC 97% foschia direzione vento
15:00 8.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 2.3ºC 83% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 8.6ºC 96% discreta direzione vento
21:00 8.5ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni