cronaca

Il Vescovo Tuzia taglia i vicariati e ridisegna le parrocchie oltre Tevere, trasferiti i parroci di Baschi e Montecchio

domenica 21 settembre 2014
Il Vescovo Tuzia taglia i vicariati e ridisegna le parrocchie oltre Tevere, trasferiti i parroci di Baschi e Montecchio

L’Assemblea Diocesana ridisegna la struttura della Diocesi di Orvieto - Todi. La razionalizzazione decisa da Monsignor Benedetto Tuzia interviene sui vicariati che dai nove esistenti vengono ridotti a sei. Le “grandi manovre” dei parroci, invece, riguardano tutte le parrocchie aldilà del Tevere, partendo proprio da quelle orvietane di Montecchio e Baschi. A Ciconia, invece, arriverà un viceparroco mentre don Danilo Innocenzi sarà viceparroco anche al Duomo di Orvieto.

Monsignor Tuzia ha aperto i lavori dell’Assemblea Diocesana, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 21 settembre a Collevalenza, esortando tutti non solo al cambiamento esteriore ma a quello interiore. “Certamente - ha detto il Vescovo - non sfugge a nessuno che anche all’interno delle comunità del nostro territorio soffia forte il vento della secolarizzazione. Sono numerosi e diversificati gli elementi indicatori di questo preoccupante fenomeno che ha investito la fede e di conseguenza i comportamenti. Di fronte a questo quadro si impone un cambio coraggioso di strategia pastorale, ma prima ancora un profondo e interiore cambiamento spirituale. Risulterebbe vano spendersi per un restauro e adeguamento esteriore se non ci sforzassimo di vivere il Vangelo con serietà. Si tratta di ricercare l’essenziale. Fuori di questa consapevolezza, i nostri sussulti pastorali saranno scambiati per istinto di sopravvivenza e le nostre metodologie si trasformeranno in tecniche di conservazione”.

Il Vescovo ha inteso definire la Diocesi, una “Chiesa in uscita”, capace di annunciare in in maniera forte la parola del Signore. “Nell’avviare questa riflessione - ha esortato Monsignor Tuzia -, noi saremo tentati di analizzare subito i bisogni spirituali di questo nostro territorio, di ricercare i metodi più idonei per assicurare un più vigoroso risultato. Preferiamo invece, Signore, rivolgerci anzitutto a Te, per confermare in noi questa prima certezza: che il fatto stesso dell’evangelizzazione nasce da Te; come un fiume esso ha in Te la sua sorgente; dovremo risalire fino al mistero della santa e adorabile Trinità, per rintracciare l’origine prima del mandato che preme in noi… Signore Gesù, eccoci pronti per uscire, per essere “Chiesa in uscita” ad annunciare il tuo vangelo, la notizia del tuo amore che salva a questa terra, nella quale la tua provvidenza ci ha posti a vivere. Signore, prega il Padre affinché ci faccia dono dello Spirito di verità e di coraggio, lo spirito di Consolazione che renda aperta, buona ed efficace la nostra testimonianza”.

I PROVVEDIMENTI DEL VESCOVO TUZIA


Istituzione e nomine di 6 Vicariati foranei in luogo dei precedenti 9



Vicariato “S. Giuseppe” comprendente le parrocchie di Orvieto città, Baschi, Ciconia, Civitella del Lago, Corbara, Montecchio, Morrano, Orvieto Scalo, Ponte del Sole, Prodo, San Faustino, Sferracavallo, Tenaglie - Vicario foraneo: Don Stefano Puri

Vicariato “S. Fortunato” comprendente le parrocchie di Todi città, Camerata, Collevalenza, Duesanti, Fiore, Izzalini, Montemolino, Pian di San Martino, Pontecuti, Ponte Rio, Quadro, San Damiano, Torregentile, Vasciano; - Vicario foraneo: Don Riccardo Ceccobelli


Vicariato “S. Felice” comprendente le parrocchie di Acqualoreto, Acquasparta, Avigliano Umbro, Casigliano, Castel dell’Aquila, Casteltodino, Collelungo di Baschi, Colpetrazzo, Dunarobba, Massa Martana, Melezzole, Montecastrilli, Quadrelli, Santa Restituta, Viepri, Villa San Faustino. - Vicario foraneo: Don Piero Grassi

Vicariato “S. Cristina” comprendente le parrocchie di Allerona, Allerona Scalo, Bolsena città, Canale, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Monterubiaglio, Porano, Sugano, Torre San Severo, Viceno - Vicario foraneo: Don Albino Ermini

Vicariato “B. Vanna” comprendente le parrocchie di Collelungo di San Venanzo, Fabro, Fabro Scalo, Ficulle, Montegabbione, Ospedaletto, Parrano, Ripalvella, Rotecastello, San Venanzo, San Vito in Monte. - Vicario foraneo: Don Jeremiah Joseph Kelly

Vicariato “S. Terenziano” comprendente le parrocchie di Ammeto, Casalalta, Collazzone, Collepepe, Doglio, Fratta Todina, Gaglietole, Grutti, Marcellano, Montecastello Vibio, Pantalla, Piedicolle, Pozzo, Ripabianca, San Terenziano, Spineta. - Vicario foraneo: Don Andrea Rossi

Parroci trasferiti

Don Emanuele Frenguelli è nominato viceparroco di Ciconia e di Prodo dove resta parroco don Augusto Passeri.

Don Gaetano Sorbello viene trasferito da Collazzone e inviato a Baschi e Corbara in qualità di parroco e a Tenaglie in qualità di amministratore parrocchiale.

Don Andrea Rossi viene trasferito da Todi (Duomo e S. Giorgio) e inviato a Collazzone, Collepepe, Gaglietole e Ammeto insieme a don Lorenzo Romagna in qualità di viceparroco, a don Giuseppe Fiorini Granieri in qualità di parroco solidale e ai diaconi Alvaro Brustenga, Umberto Bartolini, Antonio Cecchini, Emanuele Cavalletti già operanti nel medesimo territorio.

Don Dariusz Kowalewski viene trasferito dalle parrocchie di Pian di San Martino e Montemolino e inviato alle parrocchie di Massa Martana, Villa San Faustino e Colpetrazzo in qualità di amministratore parrocchiale.

Don Francesco Valentini viene trasferito dalle parrocchie di Massa Martana, Villa San Faustino e Colpetrazzo e inviato in qualità di parroco a Todi per le parrocchie del Duomo, S. Giorgio e S. Maria; a lui si affianca il già parroco solidale don Riccardo Ceccobelli; inoltre lo stesso don Francesco Valentini viene nominato parroco delle parrocchie di Pian di San Martino, Montemolino e Ilci; collaboreranno con i due sacerdoti i seminaristi Luca Castrica (che sarà ordinato diacono il prossimo 8 dicembre) e Davide Basili.

Don Giuliano Pagliaricci viene trasferito dalle parrocchie di Montecchio e di Tenaglie alle parrocchie di Izzalini, Fiore e Torregentile; inoltre viene nominato addetto alla Curia Diocesana per gli uffici di Todi.

  

Parrocchie vacanti affidate a parroci viciniori:

Don Claudio Calzoli parroco di Civitella del Lago viene nominato anche amministratore parrocchiale di Montecchio

Don Ferdinando Todini parroco di Pantalla viene nominato anche parroco di Piedicolle.

 

Altre nomine:

Don Danilo Innocenzi, oltre ad essere già viceparroco della parrocchia di S. Andrea in Orvieto, viene anche nominato viceparroco della parrocchia del Duomo di Orvieto.

Padre Désiré Kakaba Talinabupato viene nominato viceparroco di Acquasparta e di Avigliano Umbro.

Tuzia: "Cerchiamo di essere una Chiesa che cerca nuove strade"