cronaca

Rimborso dei supplementi intercity. Ma non per i pendolari umbri

sabato 23 agosto 2014
Rimborso dei supplementi intercity. Ma non per i pendolari umbri

"I costi di supplemento degli IC 531 e 598 verranno rimborsati ai pendolari residenti nel Lazio a seguito di un accordo raggiunto tra regione Lazio e Trenitalia". Esprime soddisfazione il Comitato pendolari di Orte senza dimenticare i pendolari umbri che utilizzano la locale stazione. "Questi - dicono - non potranno usufruire di tale agevolazione perché viene finanziata dalla regione Lazio, e quindi, oltre ad avere subito il danno del taglio della fermata per i RV 2481 e RV 2488, provocato dalla stessa regione Umbria, non potranno utilizzare gli IC se non pagando il costo di supplemento. Ricordiamo che tutta questa assurda situazione si è creata a seguito della scellerata decisione dell’assessorato umbro ai trasporti di sopprimere la fermata dei RV 2481 e RV 2488 a Orte.

Tale decisione sta penalizzando molte famiglie italiane, ma sta penalizzando due volte, con le conseguenze che comporta, i molti cittadini umbri che utilizzano la stazione di Orte. A queste persone va tutta la nostra solidarietà. Ci chiediamo come mai ancora alcuni politici non riescano a capire che se vogliono salvaguardare i loro cittadini hanno a disposizione una sola alternativa: aumentare il numero di convogli in fermata a Orte, cosa che, favorendo una ridistribuzione dei pendolati su più convogli, migliorerà il comfort e le condizioni di sicurezza di tutti. Incaponirsi su decisioni unilaterali come quella presa denota scarsa conoscenza dei problemi delle persone e delle famiglie e porta solo a un aumento dei disagi per tutti, compresi gli stessi umbri che a causa dei tagli fatti viaggeranno da Settembre su carri bestiame (parliamo dei treni immediatamente precedenti e successivi a quelli tagliati) o saranno costretti a un ulteriore esborso di denaro per poter prendere gli IC.

Ci auguriamo che la regione Umbria torni presto sui suoi passi contribuendo, insieme ai necessari sforzi economici che deve fare la regoone Lazio, a migliorare le condizioni di trasporto di tutti i pendolari. In tal senso aspettiamo gli esiti dell’incontro del 28 agosto tra i due assessorati".

I Comuni a favore della causa dei pendolari della stazione di Orte