cronaca

Identita e Territorio: "Scongiurare il trasferimento del presidio della Municipale da piazza della Repubblica"

domenica 17 agosto 2014
Identita e Territorio: "Scongiurare il trasferimento del presidio della Municipale da piazza della Repubblica"

In linea e nei tempi con quanto già deliberato dalla Giunta Concina, l’attuale Amministrazione ha provveduto a trasferire alcuni Uffici comunali in strutture di proprietà del Comune di Orvieto. Questo determinerà un importante risparmio per le casse pubbliche, tant’è che ad oggi i costi per gli affitti passivi sono assolutamente marginali in relazione alla intera spesa pubblica.

E’ un dato di fatto oggettivo che l’Amministrazione Concina per far uscire il Comune dal default aveva agito con grande forza sull’abbattimento dei costi degli affitti: tra i vari esempi, quello del risparmio di 400.000 euro all’anno per l’affitto del Centro studi presso l’ex Ospedale è stata di gran lunga l’operazione più rilevante e che ha prodotto i massimi benefici per le casse comunali. Detto questo, riteniamo, al contrario, che se dovesse rispondere al vero il trasferimento del Corpo di Guardia dei Vigili Urbani da Piazza della Repubblica ci si troverebbe di fronte ad un gravissimo errore. Trasferire il Corpo di Guardi della Polizia Municipale nella struttura dell’ex infermeria dentro la Piave non sarebbe accettabile perché nei locali della sede attuale non si paga nessun affitto, perché sono ubicati al piano terra del Palazzo Comunale.

Ma soprattutto perché è giusto che vi sia un presidio nel centro della città. Riteniamo che relegare il Corpo di Guardia in un posto assolutamente decentrato rispetto alla funzione che esso deve svolgere, dimostri grande insensibilità e contribuisca a smantellare un punto di riferimento per tanti cittadini, per altrettanti turisti, oltre a depotenziare la presenza dei Vigili Urbani in città. Per queste ragioni speriamo che il trasferimento del Corpo di Guardia sia una chiacchiera ferragostana: se, altrimenti, tale trasferimento fosse una realtà concreta, allora saremo in prima linea per far desistere Germani da questa assurda decisione e ci impegneremo in ogni modo per far rimanere il Corpo di Guardi della Polizia Municipale negli storici uffici di Piazza della Repubblica.

Intervento dei repsonsabili del movimento politico Identità e Territorio di Orvieto