cronaca

Chiedono soldi per false donazioni, "Orvieto contro il cancro" mette in guardia i cittadini

mercoledì 23 luglio 2014
Chiedono soldi per false donazioni, "Orvieto contro il cancro" mette in guardia i cittadini

Negli ultimi giorni sono pervenute all’Associazione di Volontariato Onlus “OCC - Orvieto Contro il Cancro”, alcune segnalazioni di cittadini che hanno riferito di essere stati contattati telefonicamente da persone che li invitavano ad effettuare dei versamenti di denaro per un non meglio precisato mantenimento del servizio di trasporto dei pazienti.

A questo proposito, l’Associazione OCC precisa che il servizio di trasporto dei pazienti oncologici di Orvieto nei Centri radioterapici dell’Umbria (prima Perugia oggi Terni) istituito e gestito da oltre dieci anni da OCC, è assicurato da un pulmino, che ogni anno garantisce il trasporto a più di 50 pazienti. L’utilizzo del servizio da parte dei pazienti è totalmente gratuito. Il suo funzionamento è garantito dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e dalle donazioni dei cittadini, che avvengono esclusivamente tramite versamenti postali e bancari.

OCC non ha mai avuto l’abitudine di telefonare ai cittadini per chiedere contributi. I soli contributi che l'associazione chiede ai propri sostenitori sono quelli del tesseramento volontario e in occasione della manifestazione “Fai volare la speranza”, che si svolge ogni anno nel mese di settembre, ormai da 15 anni e che tornerà anche quest'anno nei giorni 13-14 e 20 settembre. Eventuali richieste di contributi effettuate telefonicamente, non sono finalizzate in alcun modo ad “Orvieto Contro il Cancro”.