cronaca

Attenzione ai contratti truffa, falsi venditori Enel battono il territorio

martedì 20 maggio 2014
Attenzione ai contratti truffa, falsi venditori Enel battono il territorio

Ben vestiti, sguardo fiero, giovani dal fisico asciutto e con il sorriso sulle labbra suonano al campanello di casa e pongono una domanda che in tempi di crisi fa bene alle orecchie e al portafogli: “E’ sicuro di risparmiare sulla bolletta elettrica? Noi possiamo aiutarla”. Nella foga di spendere meno qualcuno cede alla tentazione, ma in realtà non si tratta di veri promotori Enel come i ragazzi dicono di essere, bensì di persone che cercano di fare i propri interessi per nome e per conto della società nazionale dell’energia elettrica. E magari di tirare qualche bella fregatura ad anziani e persone sole.

Purtroppo, in questi giorni, un gruppo di ragazzi ben addestrati sta battendo le zone dell’orvietano e sembra che in alcuni casi qualcuno, specialmente gli anziani, ha “ceduto” alla tentazione di spendere meno. La fregatura è dietro alla porta, anzi arriva direttamente al campanello di casa e rischia di trasformare il guadagno apparente in un problema reale. La cosa è subito parsa strana ai molti cittadini che hanno avuto a che fare con i falsi promotori, perché l’Enel sulle sue bollette non fa altro che raccomandare ai propri utenti che non incarica mai nessuno a suo nome di suonare al campanello di casa del cliente per proporre contratti, o peggio a chiedere denaro impropriamente. Per questo tipo di operazioni, come gli operatori del numero verde ripetono ininterrottamente, l’Enel segue altri canali: quelli telematici o la stessa bolletta elettrica.

Le prime segnalazioni sono arrivate dalle zone di Castel Viscardo e Castel Giorgio, poi sono seguite le zone di Ciconia e Sferracavallo. Addirittura qualche falso promotore Enel si è fatto strada anche nell’Alto Orvietano, precisamente a Fabro. In questi casi l’invito ai cittadini è quello di diffidare di chi promuove contratti Enel suonando al campanello di casa perché, oltre a non rientrare nelle politiche aziendali, può diventare estremamente pericoloso. Dietro ai giovani incravattati possono celarsi persone che hanno tutt’altro interesse che quello di far risparmiare le persone. Molti dei furti in abitazione si sono consumati con modalità analoghe: l’uomo e la donna che promuovono contratti vantaggiosi per poi riuscire a distrarre il malcapitato e sfilargli i soldi da sotto il naso.

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni