cronaca

Allerta maltempo, guasto all'acquedotto: dove le autobotti. Gli aggiornamenti del Centro Operativo Comunale

martedì 11 febbraio 2014
Allerta maltempo, guasto all'acquedotto: dove le autobotti. Gli aggiornamenti del Centro Operativo Comunale

MARTEDI 11 FEBBRAIO

Aggiornamento h. 13:00

La Sii sta lavorando al guasto sull'acquedotto e i tempi di ripristino sembrano più brevi del previsto. Sono ancora attive le autobotti per la distribuzione dell'acqua potabile : una al tiro a segno, una in località la Svolta presso la piscina comunale e una in Via degli Ulivi. I nostri volontari hanno rifornito le scuole di bottiglie di acqua potabile. Per quanto riguarda la diga è aperta e rimarrà aperta nelle prossime ore. "A causa del guasto all'acquedotto comunale - fa sapere la Uisp Nuoto Orvieto - la piscina oggi resta chiusa".

Aggiornamento h. 9.30

Nella notte l'evolvere della frana di Canale- Località San Martino ha provocato danni all'acquedotto. Questo ha causato l'interruzione dell'erogazione dell'acqua a Ciconia e Orvieto Scalo. Tre autobotti della Sii sono a disposizione per l'acqua potabile. Una al tiro a segno, una in località la Svolta presso la piscina comunale e una in Via degli Ulivi. Per quanto riguarda le scuole , i nostri volontari provvederanno alla distribuzione di bottiglie di acqua potabile. I tempi per il ripristino da parte della Sii sono previsti nel tardo pomeriggio.

Aggiornamento h. 0.44

Al momento la situazione tende ad un graduale miglioramento dal punto di vista meteorologico. Per quanto riguarda i livelli idrometrici i fiumi risultano in calo e comunque tutto resta monitorato. Per eventuali segnalazioni urgenti da comunicare durante la notte contattare il numero 329.6509987.

LUNEDI 10 FEBBRAIO

Aggiornamento h. 22.55

Nelle ultime ore varie squadre di volontari stanno monitorando il territorio e provvedendo a piccoli interventi di assistenza alla popolazione. Non si segnalano nuovi danni ad eccezione dei guadi che presentano sempre alcuni problemi. Si è appena svolta la riunione del C.O.C. alla presenza degli Assessori Margottini e Luciani a seguito della quale, in base alle situazioni metereologiche in fase di miglioramento è stato stabilito che al rientro delle squadre dal giro di ricognizioni si stabilirà l'eventuale chiusura del Centro Operativo alle ore 00:30.

Aggiornamento h. 17.23

Nelle ultime ore in località San Martino si è verificata una frana che ha interessato l'impianto fognario e lesioni al piazzale antistante un'abitazione. L'Enel sta lavorando per il ripristino di alcune linee aeree. A Bardano superiore otto case sono isolate a causa di una frana. Il guado dell'apone è stato chiuso e la strada per Rocca/Sugano interrotta. Si verificano inoltre altre frane e smottamenti di minore intensità. Il livello idrometrico del fiume Paglia al momento è di 3.52mt (ultimo rilevamento ore 16.30)

Aggiornamento h. 16.47

Alle ore 14:00 il Centro Funzionale della Regione Umbria ha emesso un bollettino di criticità MODERATA valido fino alle 24 dell' 11 febbraio 2014.

Alle ore 16:30, con Ordinanza del Sindaco, è stato aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) , presso la sede della Protezione Civile alla Caserma Piave, in previsione delle precipitazioni intense e di eventuali problemi che le stesse possono determinare.
La situazione è costantemente monitorata e verrete aggiornati tempestivamente per ulteriori comunicazioni.
Tutte le strutture preposte al soccorso sono allertate.

Allerta maltempo. I numeri di riferimento da contattare per Orvieto, Castel Viscardo, Allerona

Sii, Comune e Asm al lavoro. Frana si abbatte su fogne e tubature, nuovi problemi