cronaca

Denunciati sei ragazzi, due minorenni, che rubavano a Orvieto scalo. Tentato furto anche a Ciconia.

giovedì 19 dicembre 2013
Denunciati sei ragazzi, due minorenni, che rubavano a Orvieto scalo. Tentato furto anche a Ciconia.

Nel corso di mirati controlli, finalizzati alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio e soprattutto di furti in abitazioni private, i carabinieri hanno denunciato 6 ragazzi, di cui 2 minorenni, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, ritenuti responsabili di tentato furto in abitazione, danneggiamento e violazione di domicilio.

La banda si era introdotta all'interno di un casale, nella zona di Orvieto Scalo e, dopo aver divelto la porta d'ingresso, hanno messo a soqquadro l'intera abitazione, alla ricerca di beni di valore. L'immediato intervento della pattuglia dell'Aliquota Radiomobile, allertata dalla Centrale Operativa della Compagnia di Orvieto a seguito di segnalazione di un vicino di casa insospettito da alcuni strani rumori, ha però permesso di bloccare i 6 giovani e di procedere alla constatazione dei danni effettivi.

Al termine degli accertamenti e dopo aver affidato i minori ai rispettivi genitori, i sei sono stati deferiti all'autorità giudiziaria di Terni (i maggiorenni) e a quella di Perugia (i minorenni) per i reati di tentato furto, violazione di domicilio e danneggiamento.

Ai carabinieri è giunta, inoltre, la segnalazione di un altro tentato furto avvenuto nella notte nel quartiere di Ciconia, in via degli Eucalipti, nella stessa zona visitata dai ladri non più tardi di due settimane fa. Al momento dell'apertura sono stati infatti rinvenuti evidenti segni di effrazione sulla grata in ferro di un'attività commerciale, pronta ora a sporgere denuncia.