cronaca

AIB 2013 Campagna Antincendio Boschiva Regionale

giovedì 25 luglio 2013
AIB 2013 Campagna Antincendio Boschiva Regionale

Nella sede centrale dei vigili del fuoco di Terni, il Comandante Michele Zappia ha illustrato la convenzione AIB 2013 siglata nella Prefettura di Perugia il 23 luglio scorso. L'accordo è stato sottoscritto dal Vicario del  Prefetto di Perugia, Silvana Tizzano dall'Assessore Regionale Fernanda Cecchini e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi. Nell'occasione, Zappia ha messo in evidenza l'impegno profuso e la professionalità messa in campo dai Vigili del Fuoco di Terni nel 2012, quando come tutti potranno ricordare, la nostra Provincia è stata teatro di numerosissimi incendi boschivi, con un dispendio notevole di forze e risorse.

Quest'anno saranno 34 i giorni in cui sarà operativa la convenzione, per effetto dell'accordo  sarà incrementato da una squadra supplementare in servizio straordinario il dispositivo di soccorso del Comando Vigili del Fuoco di Terni con attività in orario diurno. Le squadre saranno anche dotate di mezzi ed attrezzature idonee allo spegnimento in zone boschive e nelle zone definite di "interfaccia" cioè in prossimità dei centri abitati. La convenzione prevede la presenza di un rappresentante  del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nella la sala operativa unificata permanente (SOUP) durante il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi.

Fiore all'occhiello per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco quest'anno sarà la flotta aerea nazionale, oltre agli elicotteri, scenderanno in campo ben 15 Canadair CL-415 "targati" VF, infatti da fine giugno, i Canadair sono entrati ufficialmente a far parte del Corpo Nazionale e voleranno con gli stemmi e la scritta Vigili del Fuoco a difesa del nostro patrimonio boschivo nazionale.