cronaca

La pioggia torna a fare paura. Disagi nella zona di Santa Letizia, allerta nel weekend

giovedì 27 giugno 2013
La pioggia torna a fare paura. Disagi nella zona di Santa Letizia, allerta nel weekend

Ventotto millimetri di pioggia caduti in meno di un'ora nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno hanno nuovamente determinato problemi di allagamenti e quindi apprensione per le zone di Orvieto Scalo già duramente colpite dall'alluvione del 12 novembre scorso.

"Le problematiche più critiche - secondo il rapporto del Responsabile del Servizio di Protezione Civile comunale Giuliano Santelli - hanno riguardato soprattutto via Angelo Costanzi sull'Amerina dove insistono attività alberghiere e la zona artigianale/industriale di Santa Letizia. Nel pomeriggio di ieri, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono stati costretti ad intervenire per poter risolvere una situazione che rischiava di riproporre episodi di allagamento di alberghi ed officine, alcune delle quali si sono comunque ritrovate con l'acqua all'interno. Una decina di volontari della protezione civile e tutti gli operatori reperibili del Centro Servizi Manutentivi sono intervenuti in varie situazioni critiche".

"Nella zona di Santa Letizia - sottolinea l'Assessore alla Protezione Civile Claudio Margottini - è risultato ancora una volta insufficiente l'apporto delle pompe di sollevamento gestite da SII e Umbria 2, malgrado il Comune e la Protezione Civile sollecitino da tempo un intervento immediato e radicale. Sappiamo che la soluzione di tutti i problemi avverrà con l'attuazione dei nuovi impianti fognari connessi al completamento dell'insediamento COOP e che risolveranno in maniera radicale le disfunzioni strutturali del passato. Ciononostante non possiamo attendere ulteriormente la realizzazione di tali lavori ma chiediamo che vengano immediatamente poste in essere quelle misure già programmate e concordate, che vedono il potenziamento degli impianti di sollevamento di Santa Letizia quale misura urgente di messa in sicurezza immediata dell'area".

"Non possiamo più accettare che ad ogni singolo temporale si veda il territorio di Orvieto entrare in crisi - aggiunge - la SII ha i finanziamenti disponibili quindi chiediamo l'immediata partenza dei lavori. Riguardo all'area del Parco Urbano del Paglia, invece, insistono ancora rifiuti e materiali pericolosi che la Provincia non ha provveduto a rimuovere. Anche in questo caso non si può più attendere. In ragione di quanto detto, l'Amministrazione Comunale di Orvieto ha scritto al Presidente SII e al Presidente della Provincia di Terni affinché provvedano con sollecitudine ad attuare gli interventi previsti".

Dalla sera di giovedì 27 giugno e per le successive 24-30 ore si prevedono, inoltre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sull'Emilia Romagna, in estensione dalle prime ore di venerdì 28 giugno ad Umbria, Abruzzo e settori orientali del Lazio. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Fuori uso per alcuni giorni l'ascensore interno di Campo della Fiera