cronaca

Don Italo se ne è andato. In lutto la diocesi e la città

giovedì 28 marzo 2013
Don Italo se ne è andato. In lutto la diocesi e la città

E' venuto a mancare questa mattina alle 8.55 presso il "Santa Maria della Stella", dove era ricoverato da alcuni giorni per l'aggravarsi del suo stato di salute, monsignor Italo Mattia, storico parroco del Duomo di Orvieto e direttore dell'Ufficio di scuola e pastorale scolastica della Diocesi di Orvieto-Todi. La camera ardente è stata allestita nella chiesa di San Giuseppe, mentre la liturgia esequiale avrà luogo in Duomo sabato 30 marzo alle 10.30.

Il vescovo Benedetto Tuzia e l'intero presbiterio della Diocesi di Orvieto-Todi ricordandone il lungo ministero pastorale, avvalorato dalla sofferenza della malattia, hanno chiesto alla comunità cristiana di "unirsi nella preghiera del fraterno suffragio".

"Personalmente - ha ricordato il sindaco Antonio Concina - ho conosciuto da vicino don Italo solo in questi ultimi anni nella veste di primo cittadino di Orvieto. Anni difficili da molti punti di vista e per varie vicende non solo politico-amministrative. Anni che anche don Italo ha attraversato non senza i tormenti dell'attuale momento storico caratterizzati da tensioni e difficoltà dei rapporti umani. L'ultimo colloquio con lui, martedì della scorsa settimana, quando aspettava con ansia riscontri da nuovi controlli, con il consueto ottimismo, la consueta forza e la consueta speranza. E l'ho salutato questa mattina presto, composto e sereno nel riposo. Oggi è dunque un giorno particolare in cui gli rivolgiamo tutti un pensiero grato e affettuoso, insieme alle più sentite condoglianze ai suoi familiari".

La redazione di Orvietonews.it si unisce, partecipe, al lutto della città, della diocesi e della famiglia.

Rinviato in segno di lutto il Concerto del Sabato Santo in Duomo

Liturgia esequiale per Don Italo sabato 30 marzo nel Duomo di Orvieto