cronaca

Distruzione dell'ordigno bellico, a Fontanelle di Bardano si insedia l'unità di crisi.

martedì 5 marzo 2013
Distruzione dell'ordigno bellico, a Fontanelle di Bardano si insedia l'unità di crisi.

Si mette in moto alle 8 di mercoledì 6 marzo la macchina organizzativa per il brillamento della bomba di aereo ad alto potenziale esplosivo del peso di 500 libbre di fabbricazione americana risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta a circa 300 metri dall'A1, in località Ponte Giulio. Il brillamento sarà effettuato sul posto da parte degli Artificieri del 6° Rgt. Genio Pionieri di Roma coordinati dal capitano Matteo Tuzi. Secondo l'ordinanza per la messa in sicurezza e il brillamento dell'ordigno emessa dal Prefetto di Terni, l'area compresa nel raggio di 500 metri dal punto in cui si trovo l'ordigno che interessa il territorio dei Comuni di Orvieto, Allerona e Castel Viscardo, verrà sgomberata da persone e veicoli a partire dalle ore 8,30 fino alla fine delle operazioni previste intorno alle ore 12,30.

Con apposita ordinanza del dirigente del Settore Vigilanza del Comune di Orvieto, nella giornata di mercoledì 6 marzo è vietato il transito veicolare e pedonale dalle ore 8,30 sino alla fine delle operazioni di brillamento in tutta la zona ricadente nel perimetro di salvaguardia, previsto nel raggio di m. 500 dal punto in cui si trova la bomba e, in particolare nella strada vicinale Orvieto - Allerona, nella strada vicinale Piana del Marchese, nella strada Poderale Paglia, nella strada vicinale delle Selcete. L'evacuazione interesserà complessivamente 5 persone residenti nel Comune di Castel Viscardo e 20 in quello di Allerona.

L'Autostrada del Sole, come già annunciato, verrà invece chiusa al traffico dalle 11.30 alle 12.30 fra i caselli di Orte e Fabro. Previsto anche il divieto di sorvolo della zona. Analoga ordinanza emanata dal Sindaco di Orvieto in materia di sicurezza pubblica dispone che dalle ore 8,30 tutte le persone presenti nella zona suddetta ricadente nel perimetro di salvaguardia, dovranno evacuare l'area, allontanandosi da essa fino ad oltre il perimetro delimitato dalle Forze dell'Ordine e con divieto di farvi ritorno fino ad avvenuta comunicazione del termine delle operazioni. Durante il periodo dell'intervento effettuato dagli artificieri è disposta l'evacuazione di tutti i terreni e/o fabbricati che si trovano all'interno dell'area interessata nonché la sospensione di tutte le attività agricole, artigianali, commerciali, venatorie e di pesca ricadenti nell'area dello sgombero.

E' disposta, inoltre, l'interruzione della fornitura di gas ed energia elettrica laddove esistente nel raggio di 500 metri, se i servizi risultano fuori terra (compresi i serbatoi contenenti GPL) e pari a 200 metri se interrati. Il personale della Forza Pubblica presidierà la zona perimetrata in corrispondenza degli accessi. Per tutte le informazioni del caso la cittadinanza potrà rivolgersi alla Polizia Municipale Tel. 0763-340088.

Le operazioni di coordinamento tecnico-operativo delle attività di gestione dell'emergenza relativa al disinnesco e distruzione dell'ordigno saranno dirette e coordinate dalla Prefettura di Terni presso l'apposita Unità di Crisi che si insedierà alle ore 8,00 nella sede del C.O.M. di Fontanelle di Bardano. Ne fanno parte i funzionari designati da: Prefettura, Regione, Provincia di Terni / Protezione Civile, Polizia Municipale di Orvieto, Protezione Civile di Orvieto, Comuni di Allerona e Castel Viscardo, Questura di Terni, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, 6° Rgt. Genio Pionieri, Asl 2, Servizio 118, Autostrade per l'Italia, Croce Rossa Italiana.