cronaca

Tir si ribalta sulla Maremmana all'ingresso di Castel Giorgio. Strada bloccata tutta la notte

lunedì 18 febbraio 2013
di G. An.
Tir si ribalta sulla Maremmana all'ingresso di Castel Giorgio. Strada bloccata tutta la notte

Tir si ribalta sulla Maremmana, strada bloccata per tutta la notte. Terribile incidente stradale verificatosi domenica notte, intorno alle 22, all'ingresso del centro abitato di Castel Giorgio, nel quale è rimasto coinvolto un mezzo pesante che trasportava maiali.

L'autotrasportatore, un quarantenne di origine rumena che lavora per una ditta di trasporti del Perugino, è uscito di strada nell'affrontare le due curve che precedono il rettilineo d'ingresso al paese. Probabilmente una distrazione o una manovra effettuata a velocità troppo elevata, hanno fatto perdere il controllo del mezzo al conducente che ha sfondato il guardrail ed è finito nel torrente sottostante. La motrice e il primo rimorchio si sono capovolti e le lamiere del guardrail hanno sfondato la cabina del tir, il secondo rimorchio, invece, è rimasto in bilico sul ponte.

L'autotrasportatore è miracolosamente uscito illeso dall'incidente, ma la strada è rimasta bloccata fino alle prime luci dell'alba di ieri. Estremamente difficoltoso il recupero del mezzo incidentato, tanto che è stato necessario l'intervento di ben due gru.

Ancor più complicato il recupero degli animali, alcuni sono morti durante l'incidente, altri sono scappati per i campi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale, comandati dal maresciallo Giovanni Magrini, supportati dai militari della compagnia di Orvieto, i Vigili del fuoco, gli uomini della Provincia di Terni e il servizio veterinario della Asl, oltre ad al personale delle autogru e quello della ditta di trasporto. Il carico di maiali era destinato a un macello della toscana.