cronaca

Le Fiamme Gialle sequestrano 7 mila pezzi di luminarie e giocattoli a Perugia, Spoleto, Todi e Orvieto

venerdì 21 dicembre 2012
Le Fiamme Gialle sequestrano 7 mila pezzi di luminarie e giocattoli a Perugia, Spoleto, Todi e Orvieto

Maxi operazione della Guardia di Finanza della compagnia di Perugia, di Spoleto, Todi, e Orvieto contro la messa in commercio di luminarie e giocattoli pericolosi. I militari della Fiamme Gialle hanno messo in moto una vera e propria task force impegnata in controlli, in Umbria, proprio in vista delle festività per verificare il rispetto delle norme di sicurezza dei prodotti natalizi in vendita.

I finanzieri della compagnia di Perugia, di Spoleto e di Todi, insieme a quelli di Orvieto, hanno concentrato i controlli sui dispositivi elettrici ed elettronici, compresi i giocattoli. Negli esercizi controllati, gestiti per la maggior parte da cinesi, i militari hanno individuato una grossa quantità di merce esposta al pubblico, sia all'interno dei negozi che in vetrina che comprende componenti elettronici, luminarie natalizie, giochi per bambini, ma anche prodotti cosmetici ed articoli di bigiotteria che "da un preliminare controllo sono risultati privi dei requisiti previsti dalla vigente normativa ovvero dei dati del produttore o del responsabile dell'immissione in commercio all'interno della comunità economica europea o recanti la marcatura CE non conforme o non leggibile", riferisce la nota stampa delle Fiamme Gialle.

I successivi approfondimenti hanno permesso di rilevare numerose irregolarità che hanno portato al sequestro amministrativo, di 7049 pezzi di cui 1423 luminarie natalizie, 1124 dispositivi elettrici, 448 giocattoli, 2940 prodotti cosmetici e 1114 articoli di bigiotteria.