cronaca

Un nuovo laboratorio didattico multimediale inaugurato all'ITCG di Orvieto

mercoledì 19 dicembre 2012
di Monica Riccio
Un nuovo laboratorio didattico multimediale inaugurato all'ITCG di Orvieto

28 postazioni studente, 2 postazioni tutor, un software di collegamento all'avanguardia e la possibilità di mettere a punto una didattica multimediale pensata per l'insegnamento delle lingue ma applicabile a tutte le discipline.

E' il nuovo laboratorio multimediale inaugurato all'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Orvieto, mercoledì 19 dicembre. La nuova aula didattica, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, è stata presentata dal dirigente dell'Istituto, Antonio Galati, nel corso di un incontro a cui hanno preso parte Vincenzo Fumi, presidente della Fondazione CRO, Roberta Tardani, vicesindaco e assessore alla Scuola, Maria Rita Paggio, della Camera del Lavoro di Orvieto, Claudio Pollini in rappresentanza del Comune di Orvieto e alcuni dirigenti degli istituti superiori della città.

"L'inaugurazione della nuova aula didattica multimediale costituisce un'occasione molto importante per il nostro Istituto - ha detto il professor Galati in apertura. Grazie al contributo della Fondazione abbiamo potuto realizzare la nuova aula anche recuperando parte dell'esistente il che, in questi momenti di grande difficoltà economica è senza dubbio un bene. E' con molta amarezza, infatti, che devo dire che riusciamo ad andare avanti soprattutto grazie all'aiuto delle famiglie degli studenti, contributo - ha spiegato il preside - che ci consente di portare avanti le attività del nostro Istituto. Parliamo di un contributo certamente volontario al quale però, devo dire, nessuno si sottrae, tutte le famiglie partecipano con grande impegno proprio perché consapevoli delle grandi difficoltà in cui versa la scuola oggi. Quello che stiamo facendo - ha spiegato poi Galati - è un grande sforzo, un investimento sul futuro dei nostri ragazzi. Per questo siamo fieri e orgogliosi di poter inaugurare oggi questa nuova opportunità di apprendimento."

"La Fondazione Cassa di Risparmio è sempre molto vicina al mondo della scuola - ha detto il presidente Fumi - investire nella formazione e nel futuro dei nostri ragazzi è una delle nostre missioni principali".

"Come Comune stiamo facendo quello che possiamo - ha detto la vicesindaco - certamente quello che stiamo vicendo è un momento di grande difficoltà per le Istituzioni, ringrazio, anche a nome del sindaco Concina la Fondazione per quanto sta facendo per la nostra città, e ringrazio anche i dirigenti scolastici che con grande impegno ogni giorno lavorano per la crescita dei nostri ragazzi".

A margine della conferenza stampa di presentazione, prima di passare al taglio del nastro e ad una dimostrazione tecnica delle funzionalità della nuova aula multimediale, il professor Galati ha voluto ricordare che l'Istituto che dirige ha subito ingenti danni in seguito alla alluvione del 12 novembre scorso quando la palestra dell'area Geometri è finita sotto oltre due metri di acqua e fango. Oltre alla struttura che necessita di manutenzione, il preside ha spiegato che tutte le attrezzature presenti nella palestra sono state dismesse poiché inutilizzabili.

E proprio per dare una mano alla scuola sono partite due iniziative parallele entrambe sponsorizzate dalla CGIL: "una prima iniziativa che ha raccolto circa 3000 euro - ha spiegato Maria Rita Paggio - ha destinato i fondi riservati ai gadget, che in genere si consegnavano agli iscritti con le nuove tessere, all'acquisto di nuove attrezzature per la palestra del Geometri. Una seconda iniziativa che fa capo al comparto Scuola della CGIL provinciale sta portando avanti una raccolta fondi tra i lavoratori delle scuole della provincia (escluso Orvieto)."

L'incontro di presentazione si è concluso con una dimostrazione pratica della funzionalità dell'aula didattica e con un buffet offerto e realizzato dagli studenti del ramo alberghiero dell'ITCG.